#Teatro. LinCo, il festival di linguaggi contemporanei a Noto

LinCoParte domani a Noto la seconda edizione di LinCo, festival di linguaggi contemporanei. L'evento, che si svolgerà fino al 6 settembre, è organizzato da Statale 114 insieme a LATITUDINI – Rete Siciliana di Drammaturgia Contemporanea e promossa dal Comune di Noto.

Il tema di LinCo 2015, diretto da Salvo Gennuso, con la collaborazione di Ave Fontana e Lucia Andreano, è la Parola Poetica, individuata come strumento di linguaggio artistico per accedere ai concetti di Multiculturalità e Inclusione. Per avvicinarsi a questo tema però bisogna farlo in punta di piedi, senza slanci estremi né pretese di definizioni assolute. E così, quest'anno il titolo di LinCo è  Linguaggi ConVersi perché la parola
poetica sia la zattera che porta dal mare del naufragio verso un d'arte, con l'ambizione di far diventare il festival negli anni un evento di riferimento per la Sicilia orientale.

Domani, giovedì 3 settembre, ci sarà l'inaugurazione presso la Biblioteca Comunale della mostra Endless di Sandra Rizza, cui seguirà presso il Convitto Ragusa la proiezione del docufilm di Elena Russo Quasi Niente è cambiato.

Il 4 Settembre nel Cortile del Convitto Ragusa Tino Caspanello e Cinzia Muscolino presentano lo spettacolo teatrale Mari, a seguire un incontro con l'autore introdotto da Dario Tomasello. Poi ancora il documentario Sicilian Space Program II – Mission no. 2 di Antonella Barbera e Fabio Leone.

La mattina del 5 settembre, invece, presso la sala Dante, Giada Russo conduce il laboratorio di teatro comunitario MultiVerso: identità e diversità. Mentre alle 21 sempre al cortile del convitto Ragusa, Statale 114 presenta All'uscita di Luigi Pirandello, per la regia di Salvo Gennuso con Elaine Bonsangue, Carmen Panarello e Laura Basile.

Seguirà il concerto Il tempo e la voce, la poesia siciliana del ‘200 in musica di Giuseppe Di Bella ed Enrico Coppola.

La mattina del 6 Settembre si conclude il laboratorio di teatro comunitario. Alle 21 la Compagnia Retablo al Teatro Noto D'Estate presenta Tifeo con Turi Zinna, Fabio Grasso e Giancarlo Trimarchi. Gli artisti saranno tutti presenti e incontreranno il pubblico in un vis à vis che prende spunto dal titolo L'Artista è presente, ispirato alla celebre performance di Marina Abramovich.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *