#Messina. Il Comune ignora i migranti under 18, ancora un richiamo dal prefetto

Centro Ahmed 2Palazzo Zanca continua a ignorare i minorenni migranti ospitati nel e dal prefetto di Messina Stefano Trotta arriva l'ennesima sollecitazione a rispettare le normative, che assegnano agli enti locali la competenza sugli under 18 stranieri arrivati in Italia senza parenti.

In occasione dello sbarco di 683 migranti a Messina dello scorso 29 agosto sono arrivati in città altri 45 minorenni, per i quali è stato disposto il trasferimento nel Centro Ahmed, allestito dalla Prefettura quando è diventato evidente che l'amministrazione Accorinti non si sarebbe occupata dei extracomunitari.

Ma quest'ultimo sbarco ha fatto superare la capienza massima del centro, che è di 224 posti. “Una situazione che rende assolutamente indifferibile un parziale svuotamento della struttura -scrivono dal Palazzo del Governo- e il sindaco di Messina Renato Accorinti è stato invitato a utilizzare i posti che in occasione delle operazioni di sbarco del 29 agosto erano stati dichiarati disponibili dal neo assessore alle Politiche Sociali”.

mm

Elisabetta Raffa

Giornalista professionista dal secolo scorso, si divide equamente tra articoli di economia e politica, la cucina vegana, i propri cani, i libri, la musica, il teatro e le serate con gli amici, non necessariamente in quest’ordine. Allergica ai punti e virgola e all’abuso dei due punti, crede fermamente nel congiuntivo e ripete continuamente che gli unici due ausiliari concessi sono essere e avere. La sua frase preferita è: “Se rinasco voglio essere la moglie dell’ispettore Barnaby”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *