Stromboli, Incendio durante le riprese Rai, 4 indagati per disastro ambientale

Eruzione Stromboli 4 SiciliansNella mattinata odierna, i Carabinieri della Compagnia di , sotto la guida della Procura della di Barcellona Pozzo di Gotto, hanno notificato l'avviso di conclusione delle indagini preliminari a quattro persone e due per il disastro ambientale derivante dagli incendi del 25 e 26 maggio 2022.

L'inchiesta, coordinata dalla Procura guidata dal Dr. Giuseppe Verzera, ha identificato i responsabili del reato di disastro ambientale colposo, incluso il danneggiamento di un'area naturale protetta e sottoposta a vincolo ambientale. Coinvolte sono una società di produzione cinematografica e una specializzata in effetti speciali, le cui attività sull'isola di Stromboli hanno scatenato gli incendi.

Le indagini dei Carabinieri di Stromboli, iniziate subito dopo gli incendi, hanno rivelato negligenze nella valutazione dei rischi e nella sicurezza sul lavoro. Gli indagati sono accusati di non aver adottato misure preventive contro gli incendi, di non aver fornito formazione adeguata ai dipendenti e di non aver tenuto conto delle condizioni metereologiche avverse.

Il provvedimento evidenzia l'impegno congiunto dell'Arma dei Carabinieri e della Procura di Barcellona di Pozzo di Gotto nella tutela ambientale e nella ricerca della verità su questo grave evento che ha colpito l'isola di Stromboli.

 

Carmelo Amato

Il giornalismo è la sua ragione di vita. Indistruttibile, infaticabile, instancabile, riesce a essere sul posto “prima ancora che il fatto succeda”. Dalla cronaca nera allo sport nulla gli sfugge. È l’incubo degli amministratori comunali, che se lo sognano anche di notte e temono i suoi video e i suoi articoli nei quali denuncia disservizi e inefficienze e dà voce alle esigenze dei suoi concittadini.