Sequestrata dalla Guardia di Finanza vasta discarica abusiva a Santa Lucia del Mela

inbound2206172170236257109Nelle scorse giornate, i militari del della Guardia di Finanza di Messina hanno portato avanti un'importante volta alla tutela dell'ambiente, culminata nel sequestro di una vasta area adibita a abusiva lungo il torrente Mela. L'area in questione, estesa per circa 3.000 metri cubi, presentava enormi ammassi di materiale da risulta, principalmente proveniente dalle demolizioni e lavorazioni del manto stradale, inclusi granulati di conglomerato bituminoso noti come “fresato di asfalto”.

L'intervento delle Fiamme Gialle peloritane è stato avviato grazie anche alla collaborazione con i funzionari dell'A.R.P.A. e è stato preceduto da un sorvolo condotto da un velivolo del Corpo, che ha individuato la presenza di mezzi pesanti adibiti a movimentazione terra, segnalando la possibile violazione della normativa ambientale.

Le successive indagini condotte dai Finanzieri della Compagnia della Guardia di Finanza di Milazzo hanno confermato le sospettate violazioni della normativa ambientale e hanno portato al deferimento del titolare della società proprietaria del terreno all'Autorità Giudiziaria di Barcellona Pozzo di Gotto.

È importante sottolineare che il procedimento penale è ancora in fase di indagini preliminari e che la responsabilità dell'indagato sarà definitivamente accertata solo in seguito a una sentenza irrevocabile di condanna.

Questa operazione si inserisce in un più ampio quadro di attività di presidio del territorio condotte dalla Guardia di Finanza mamertina e dalla Componente Aerea di Catania del Corpo, mirate a tutelare la salute e l'incolumità dei cittadini e a contrastare i gravi interessi economici illeciti legati agli eco-reati.