#Siracusa. Truffa dello specchietto ai danni di un 91enne, due arresti
Tentano la truffa dello specchietto ai danni di un pensionato 91enne. Ma, sono stati colti in flagranza. E così, il 23enne Gaetano Fiaschè e il 32enne Giovanni Spicuzza entrambi di Noto sono stati arrestati per il reato di truffa aggravata in concorso.
Il trucco è ormai un classico, ma ancora molto utilizzato. Un’auto si accosta a quella della vittima designata, un forte colpo sulla carrozzeria e la sceneggiata dei truffatori che incolpano il malcapitato di turno di avergli rotto lo specchietto. Poi i truffatori, dichiarando di non voler far aumentare l’assicurazione con una denuncia,
“La vittima aveva già consegnato ai due soggetti la somma di 295 euro ma, non contenti, i due avanzando ulteriori richieste avevano convinto l’anziano a salire a bordo della loro autovettura, con lo specchietto danneggiato, per condurlo presso un istituto di credito e prelevare ulteriore denaro” – spiegano dalla Questura di Siracusa.
Ma, il piano criminoso è saltato per l’intervento di una Volante che incrocia i due truffatori in via Arsenale e, notando il pensionato in profondo stato confusionale ed in anomala compagnia, ferma l’auto.
I due uomini, dopo le formalità di rito, sono stati condotti in carcere. L’auto dei truffatori è stata posta sotto sequestro e la somma i 295 euro sono stati restituiti all’anziano.