Ponte sullo Stretto, la UE pronta a pagare la metà dei costi dell’aggiornamento del progetto

Salvini Cox siciliansROMA. Il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha incontrato il coordinatore della Commissione UE per il corridoio TEN-T Scandinavo-Mediterraneo Pat Cox. All'ordine del giorno il progetto del ponte sullo Stretto.

Nel corso della riunione, Cox ha spiegato che Bruxelles è pronta a coprire il 50% dei costi per l'aggiornamento degli studi sull'impatto ambientale del ponte sullo Stretto. Cox ha anche proposto un incontro a Bruxelles per approfondire il dossier anche a livello tecnico. Il coordinatore tornerà in Italia a ottobre.

Alla riunione erano presenti anche i presidenti delle Regioni Sicilia e Calabria Renato Schifani e Roberto Occhiuto, ANAS, Italferr, RFI, FS e Cassa Depositi e Prestiti. A margine dell'incontro sul ponte sullo Stretto con il coordinatore Pat Cox, il ministro Salvini ha approfondito alcuni dossier con Occhiuto e Schifani.

È stata l'occasione per fare il punto della situazione nelle due regioni, e in particolare sulla A2 e sulla SS106 (per la Calabria) e sul commissariamento della A19 per quanto riguarda la Sicilia. Su questo punto c'è piena sintonia tra MIT, Regione Siciliana e ANAS. In generale, è confermata la massima collaborazione istituzionale tra Salvini e i presidenti delle Regioni, in un clima estremamente concreto e positivo.