Il ministro Salvini a Busia (ANAC): “Il ponte sullo Stretto è un diritto degli italiani”

Salvini siciliansROMA. “Il ponte sullo Stretto è un diritto degli italiani”. Così il ministro delle e dei Trasporti Matteo Salvini, in Aula oggi per il . La replica era diretta al presidente dell' Anticorruzione Giuseppe Busia, che durante l'audizione in Commissioni riunite Ambiente e Trasporti aveva dichiarato che “sul ponte troppi vantaggi ai privati senza obblighi”.

Due giorni fa Salvini ha dichiarato mentre era ospite su RAI Radio 1 a Radio anch'io che i cantieri del ponte sullo Stretto apriranno entro l'estate del 2024. “Il ponte nasce come norma del dicembre 1971, è già costato svariate centinaia di milioni di euro agli italiani tra progetti, ritardi, fallimenti cause. Entro il 31 luglio 2024, come da cronoprogramma, ho intenzione di far approvare il progetto esecutivo e di partire con i lavori entro l'estate dell'anno prossimo″.

Rispetto ai costi, il titolare del dicastero dei Trasporti ha dichiarato: “Li stiamo aggiornando. In Consiglio dei Ministri abbiamo approvato il ritorno in vita della società Stretto di Messina, che passerà da 9 componenti a 5, che saranno affiancati da 9 grandi esperti tra rettori universitari e ingegneri di fama mondiale e si lavorerà all'aggiornamento dei costi, fermi al 2011″.