#Sindacato. Francesca Bellia è il nuovo segretario generale di Cisl Scuola Sicilia

c3090-francesca-belliaFrancesca Bellia è il nuovo segretario generale della Cisl Scuola siciliana. Quarantasette anni, un figlio, finora al vertice della Cisl Scuola di Palermo-Trapani, è stata eletta stamane dal consiglio generale regionale del sindacato.

L'assise si è svolta a Palermo presenti il segretario generale della Cisl Sicilia Mimmo Milazzo, il leader nazionale della federazione di categoria Francesco Scrima e Dionisio Bonomo, reggente nell'ultimo anno e mezzo della Cisl Scuola Sicilia.

Insegnante, da più di vent'anni impegnata nelle lotte del sindacato della scuola, Bellia ha messo al centro del discorso di insediamento la vertenza per il rinnovo del contratto di , fermo da sette anni.

“Una situazione che genera incertezza e la mortificazione sia economica che normativa di chi nella scuola lavora, specialmente per il mutato contesto sociale e politico che le riforme degli ultimi anni hanno prodotto”. Il neo segretario generale di Cisl Scuola Sicilia ha sottolineato che “nell'atteso rinnovo contrattuale deve trovare una giusta definizione la contrattazione decentrata” affinché la produttività del personale e del sistema sia legata strettamente a un servizio di qualità, per i ragazzi e per il Paese. E ha parlato di “nuovo ruolo della Cisl Scuola nel territorio, per rappresentare al meglio i lavoratori e le attese dei minori, dei disabili e di tutti coloro i quali vivono quotidianamente i problemi della scuola, nella scuola”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *