#Sicilia. Musumeci: “Subito i regolamenti sui cimiteri per gli animali domestici”

“Emanare subito i regolamenti che permettono di istituire in Sicilia i cimiteri per gli animali domestici”. A chiederlo in un'interrogazione presentata all'ARS i deputati della Lista Musumeci Gino Ioppolo (primo firmatario), Nello Musumeci e Santi Formica.

“Anche se previsti dalla normativa fin dal 2005, i cimiteri per gli animali d'affezione non possono concretamente essere realizzati nell'Isola perché mancano i regolamenti prescritti dalla legge -spiegano i deputati.

E' necessario adottare gli strumenti per  assicurare una risposta a una sempre maggiore domanda sociale che vede in forte crescita anche in Sicilia il numero di proprietari di questi animali, veri e propri compagni di vita”.

Ioppolo, Musumeci e Formica definiscono l'emanazione dei regolamenti “una scelta civile e necessaria” per garantire “la continuità affettiva tra i proprietari e i loro animali deceduti e creare un sistema di regole idonee a garantire che le avvengano in osservanza dei principi di tutela dell'igiene pubblica, della salute e dell'ambiente”.

Per i tre parlamentari è “inspiegabile che il governo regionale sia sordo a tale domanda posta con forza dalla società e che dopo anni che la normativa vigente lo permette sia incapace di prendere seriamente in considerazione l'effettiva realizzazione dei cimiteri per animali lasciando irrisolto il problema”.

mm

Elisabetta Raffa

Giornalista professionista dal secolo scorso, si divide equamente tra articoli di economia e politica, la cucina vegana, i propri cani, i libri, la musica, il teatro e le serate con gli amici, non necessariamente in quest’ordine. Allergica ai punti e virgola e all’abuso dei due punti, crede fermamente nel congiuntivo e ripete continuamente che gli unici due ausiliari concessi sono essere e avere. La sua frase preferita è: “Se rinasco voglio essere la moglie dell’ispettore Barnaby”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *