#Meteo in Sicilia. Lunedì con lo scirocco, martedì ponente e da mercoledì il tempo si stabilizza

Foto Pippo Russo
Foto Pippo Russo

Come previsto, lo scirocco non si è fatto attendere. Già nel corso della domenica soffiava con intensità debole-moderata in base alle zone di riferimento in Sicilia.

Oggi la settimana inizierà con un clima a tratti ventoso, specie nel settore dello Stretto di Messina e del versante tirrenico. Sarà fosco e velato, ma con temperature molto miti e con picchi locali prossimi ai + 25°C, soprattutto tra Milazzo e Palermo.

Le velature diventeranno più compatte verso sera e con sporadiche pioviggini, ad iniziare dal trapanese.

Domani, martedì 28 aprile, il clima sciroccale sarà sostituito da gagliardi venti di ponente, ben più freschi e localmente instabili, soprattutto nel settore nord della Sicilia, dove ci attendiamo un clima inaffidabile tra Palermo ma in particolar modo nel Messinese e nelle Isole , con probabili piovaschi passeggeri in rotta verso la Calabria.

Altrove clima variabile e ventoso. Da segnalare il sensibile rinforzo del vento sul Canale di Sicilia e nel basso Tirreno, con moto ondoso in rapido aumento e probabili difficoltà nei collegamenti. Valori termici in flessione, specie nelle massime.

Mercoledì si prevede un residuo maestrale e nubi sulle medesime aree già segnalate, ma in fase di dissolvimento e con il ripristino graduale delle condizioni di stabilità.

In base alle ultime proiezioni, venerdì 1 maggio il dovrebbe essere positivo in Sicilia, simile al 25 aprile come caratteristiche, ma di questo ne riparleremo nel prossimo bollettino per fornire ulteriori dettagli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *