#Messina. La raccolta differenziata è passata dal 5 al 10%

Raccolta differenziataOttocento le tonnellate di rifiuti che sono stati conferiti alle isole ecologiche per essere riciclati, mentre oltre 8 mila sono state portate in discarica. La percentuale di rifiuti riciclati con la raccolta differenziata del Comune di Messina in ottobre ha superato il 10%.

Al primo posto tra i materiali recuperati il cartaceo (205 tonnellate di cartone e 127 tonnellate di carta) che sarà riciclato nella cartiera Cartesar di Salerno. Subito dopo il legno, con 124 tonnellate, mentre dalla cura del verde e dalle potature sono state ricavate 75 tonnellate che saranno trasformate in compost nell'impianto di Patti.

In discarica sono andate 8.500 tonnellate, che incideranno non poco sulle casse delle famiglie messinesi.

Il 10% è un obiettivo ben lontano da quello indicato dalla normativa nazionale (il 45% entro il 2008 e il 65% entro il 2012), ma raddoppiare il 5% ufficiale (ma probabilmente il dato reale è ancora più basso) fermo da molti anni è già un buon risultato.

Ottenuto soprattutto grazie agli sconti previsti dall' di Palazzo Zanca e dal Consiglio comunale per chi attua la raccolta differenziata nelle isole ecologiche.

“Questi segnali -commentano l'assessore all'Ambiente Daniele Ialacqua e il commissario liquidatore di MessinAmbiente Alessio Ciacci- ci danno i primi frutti dei tanti sforzi che stiamo facendo insieme alla cittadinanza e ai lavoratori, per passare da una continua emergenza a un percorso di normalità. Per troppi anni Messina si è limitata solo a trasportare rifiuti dal cassonetto alla discarica”.

Numerosi i progetti che a breve saranno attivati a Messina per incrementare la raccolta differenziata. Quattro i filoni sui quali si interverrà. A partire dalla raccolta su strada, con il miglioramento del sistema dei cassonetti. Poi il potenziamento delle isole ecologiche, l'avvio di un piano per l'assistenza diretta ai cittadini dagli operatori di MessinAambiente e della raccolta differenziata porta a porta.

Per sopperire all‘assenza di un impianto regionale di compostaggio, MessinAmbiente sta predisponendo un per la presentazione di offerte finalizzate alla valorizzazione del materiale organico.

Roberto Minasi

Ritenuto per anni una leggenda metropolitana, è stato avvistato mentre tentava di intrufolarsi a Sicilians. Ce l'ha fatta. Gli esperti ritengono che la sua dieta sia composta da film, libri, musica e videogames. Il foglio bianco è il suo habitat naturale, dove si diverte a scorrazzare libero, tracciando segni che alcuni studiosi stanno tentando di decifrare. Si sconsiglia di avvicinarlo, potrebbe mordere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *