#Messina. Il Futuro di Oggi è Ora: incontro al Palacultura
Il Futuro di oggi è ora. Biodiversità, energia resiliente è il tema dell'incontro patrocinato dal Comune di Messina, assessorato all'ambiente, che si svolgerà lunedì 22 maggio, al Palacultura, nell'ambito del progetto di promozione territoriale Me&Sea, volto alla valorizzazione della risorsa marina e curato dall'associazione FeelLand.
Inserito nel calendario dell'European Maritime Day (EMD), le cui celebrazioni ufficiali si svolgono in questi giorni a Poole (UK) sul tema The future of our sea, il progetto Me&Sea coinvolge le città di Catania e Messina in occasione di due date simbolo per la tutela della risorsa marina: il 20 maggio, Giornata Europea del Mare, e il 22, Giornata Mondiale della Biodiversità.
L'incontro di sabato 20 si terrà nel Palazzo Platamone a Catania e ruoterà intorno al tema Il presente del Mediterraneo, mentre l'appuntamento di lunedì 22 a Messina – città che con il patrimonio naturalistico dello Stretto rappresenta l'emblema della biodiversità nel mondo – proporrà nuovi approcci volti a favorire lo sviluppo di attività alternative nel rispetto del patrimonio esistente.
I lavori al Palacultura si svolgeranno dalle 10 alle 13. Dopo le introduzioni di Elena Bonaccorsi e Giorgio Bellia sono previsti gli interventi dell'assessore all'ambiente e nuovi stili di vita Daniele Ialacqua, della biologa Manuela Coci, del sociologo urbano Pier Paolo Zampieri e dell'esperto di cambiamenti climatici e resilienza Piero Pelizzaro. Seguirà l'esposizione delle attività della scuola Media Verona Trento e del Collegio Sant'Ignazio, in relazione al progetto di Me&Sea, l'Ora del Mare , realizzato nel corso dell'anno scolastico 2016-2017. Infine, alle 18.00, alla libreria Colapesce, è prevista la presentazione del libro La Città Resiliente di Piero Pelizzaro.