Valutazione Incidenza Ambientale, tutti i dati nel sito del Comune

ComuneMessinaSono in pubblicazione sul sito del Comune di Messina, all'indirizzo www.comune.messina.it/il-comune/ufficio-/vinca/, le “Informazioni Ambientali” relative alle procedure di Valutazione Incidenza Ambientale V.I.N.C.A. rilasciate dall'Amministrazione comunale in qualità di Autorità competente.

La Valutazione di Incidenza Ambientale (VINCA o VI) ha lo scopo di accertare preventivamente se determinati progetti possano avere incidenza significativa sui Siti di Importanza Comunitari (SIC), sulle Zone Speciali di Conservazione e sulle Zone di Protezione Speciale (ZPS).

Tale procedura è stata introdotta dall'articolo 6, comma 3, della Direttiva 92/43/CEE “Habitat”, con lo scopo di salvaguardare l'integrità dei siti attraverso l'esame delle interferenze di piani e progetti non direttamente connessi alla conservazione degli habitat e delle specie per cui essi sono stati individuati, ma in grado di condizionarne l'equilibrio ambientale.

In Italia la valutazione di incidenza ambientale è introdotta dall' art. 5 del D.P.R. n. 357/97. I proponenti di piani, di progetti e delle loro varianti sono obbligati a predisporre uno studio di incidenza, per individuare e valutare gli effetti che il piano può avere sul sito, tenuto conto degli obiettivi di conservazione del medesimo.

I proponenti di interventi (progetti) non direttamente connessi e necessari al mantenimento in uno stato di conservazione soddisfacente delle specie e degli habitat presenti nel sito, ma che possono avere incidenze significative sul sito stesso, singolarmente o congiuntamente ad altri interventi, presentano, ai fini della valutazione di incidenza, uno studio volto ad individuare e valutare i principali effetti che detti interventi possono avere sul proposto sito di importanza comunitaria, sul sito di importanza comunitaria o sulla zona speciale di conservazione, tenuto conto degli obiettivi di conservazione dei medesimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *