Insediato stamane l’Ufficio Centrale Elettorale

Ufficio elettoraleSi è insediato poco dopo le 9.30 nella sala consiliare di Palazzo Zanca l'Ufficio Centrale Elettorale del Comune di Messina. A presiederlo il magistrato Giuseppe Bonfiglio, che soprintenderà all'iter che porterà alla proclamazione dei risultati dell'elezione del sindaco con la determinazione dei due candidati ammessi al ballottaggio e dei Consiglieri comunali.

Presenti il commissario straordinario del Comune e il segretario generale Santi Alligo. Dopo aver verificato i voti, l'Ufficio Centrale Elettorale procederà alla comunicazione ufficiale del ballottaggio per l'elezione del sindaco, all'attribuzione dei seggi alle liste e alla convalida dei consiglieri eletti. Il provvedimento di convalida sarà trasmesso al Comune ed all'Assessorato regionale degli Enti Locali. Entro 15 giorni dalla proclamazione degli eletti, si procederà alla convocazione del Consiglio . La prima convocazione spetta al presidente del Consiglio uscente e l'invito deve essere notificato almeno dieci giorni prima della data prevista.

I consiglieri entrano in carica all'atto della proclamazione e fino all'elezione del presidente la presidenza provvisoria della prima seduta del Consiglio comunale spetterà al consigliere che ha ottenuto il maggior numero di preferenze. In questo caso, Emilia Barrile del PD.

Non appena assunta la presidenza provvisoria, il consigliere facente funzioni presta giuramento secondo la formula prescritta dall'articolo 45 dell'Ordinamento regionale Enti Locali, così come faranno poi i consiglieri eletti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *