Unione Consumatori: rimborsi per le assicurazioni auto

Unione consumatori1Finalmente una buona notizia: tutti i residenti a Messina e provincia che hanno pagato l'assicurazione auto nel periodo compreso tra l'1 marzo 2012 e il 30 maggio 2013 hanno diritto ad un rimborso.

A comunicarlo è il Comitato di Messina dell'Unione Nazionale Consumatori, al quale è possibile rivolgersi per la gestione integrale e gratuita della procedura.

In questo periodo infatti, i cittadini di Messina e provincia hanno subito un aggravio del 3,5% sui premi assicurativi relativi ad auto, camion, autobus e mezzi agricoli e motoveicoli (quindi con esclusione dei soli ciclomotori), poi dichiarato illegittimo dalla Corte Costituzionale.

L'importo del rimborso va dai 20 ai 50 euro per ogni polizza pagata, mentre coloro i cui premi annuali o semestrali scadevano proprio nel periodo compreso da marzo a maggio hanno diritto ad un rimborso maggiore.

Per far valere i propri diritti, nonché rimettersi in tasca quel che si è pagato ingiustamente, è sufficiente presentarsi entro il 31 gennaio presso la sede dell'UNC di Via San Filippo Bianchi 48 muniti di fotocopia della d'identità e della ricevuta di pagamento delle polizze. La sede è aperta al pubblico tutte le mattine dalle 9 alle 11.

Per avere diritto all'assistenza gratuita è necessario essere soci dell'UNC, che a questo scopo ha attivato un'iscrizione promozionale al costo ridotto di 10 euro. Le quote di iscrizione servono a finanziare le attività dell'Unione Nazionale Consumatori, che da decenni  sostiene i diritti civili della parte più debole del mercato, gli acquirenti di beni e servizi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *