Teatro. Al Biondo di Palermo la Famiglia Mangiapane racconta i classici della letteratura ai bambini

PALERMO. Raccontare i classici ai bambini, divertendoli e stimolando la loro fantasia con un linguaggio semplice e accattivante. È questa la missione della Famiglia Mangiapane, un gruppo di giovani attori, ex allievi della dei mestieri dello spettacolo del Teatro Biondo, che la mattina di domenica 11 novembre, alle 10 e alle 11.30, invaderà il foyer e i palchi del teatro per raccontare ai bambini l’IliadeLa messa in scena è curata da Salvatore Cannova, mentre i racconti, ispirati all’Iliade, sono scritti e interpretati dallo stesso Cannova e daManuela BoncaldoSara CalvarioSilvia CasamassimaFederica D’AmoreClara De RoseSilvia Di GiovannaGiuseppe Di RaffaeleNunzia Lo PrestiLorenzo RandazzoPalermo TeatroBiondo Iliade SiciliansDopo un prologo nel foyer del teatro, i bambini saranno accompagnati nei palchi, dove

ascolteranno le storie mentre i genitori attenderanno in sala. Ogni storia, che avrà la durata di 5 minuti, sarà raccontata a 6-7 bambini alla volta. Al termine di ogni racconto, i bambini ne ascolteranno un altro e un altro ancora, entrando e uscendo dai palchetti. In tutto sono previste 8 diverse storie, legate alle vicende e ai personaggi del poema omerico. Alla fine del percorso genitori e bambini riceveranno in regalo un racconto, che saranno invitati a leggere una volta tornati a casa. Lo spettacolo è adatto ai bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni, massimo 50 alla volta. 

Il progetto La famiglia Mangiapane racconta i grandi classici prevede altre narrazioni: da Omero a Dumas, da Tolstoj a Dostoevskij, le avventure, le storie e i personaggi prenderanno vita per avvicinare i bambini ad un mondo fantastico e imprescindibile per capire i fondamenti della nostra cultura.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *