Sinistri e corresponsabilità

incidenteGentile avv. Trimarchi, un paio di mesi fa ho avuto un incidente con la mia auto. Stavo attraversando un incrocio e provenivo da sinistra. Dopo aver impegnato l'incrocio è arrivato velocità elevata un motorino che non sono riuscito a scansare e l'ho urtato. Fortunatamente i danni sono stati solo ai mezzi. Adesso il ragazzo che guidava il motorino vuol farmi causa. Posso sapere qualcosa in merito? Grazie, Luca M.
Gentile Luca, per la descrizione che lei dà della dinamica del sinistro, ritengo possa trattarsi di un caso di corresponsabilità di cui all'art. 2054 c.c. In tema di scontro tra veicoli, la presunzione in esame, che va letta in relazione all'art. 2967 c,c, costituisce criterio di distribuzione della responsabilità che nel presupposto dell'impossibilità di accertare le esatte modalità del sinistro e le rispettive responsabilità, oppure di stabilire con certezza l'incidenza delle singole condotte colpose nella causazione dell'evento. 
Non solo, ma l'accertamento della responsabilità di uno dei conducenti non comporta il superamento della presunzione di colpa concorrente, sancito dalla predetta norma, essendo a tal fine necessario accertare che l'altro conducente si sia pienamente uniformato alle norme sulla circolazione e a quelle sulla comune prudenza ed abbia fatto tutto il possibile per evitare il danno (vedi Cass. 19.maggio 2003 n.7777).
Ne consegue che sul danneggiato incombe anche l'onere di dimostrare non solo che il conducente dell'auto investitrice sia in colpa, ma di essersi egli stesso uniformato alle norme sulla circolazione e a quelle sulla comune prudenza ed abbia fatto tutto il possibili per evitare l'incidente . (Cass. 2 aprile 2002 n. 46391). 

Per contattare l'avv. Clelia Trimarchi scrivere a clelia.trimarchi@hotmail.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *