Settimana della Sicurezza, proseguono le esercitazioni

protezionecivileAvviata stamattina la seconda giornata di esercitazione della quinta edizione della Settimana della Sicurezza di protezione civile 2014, nell'ambito delle attività di formazione del “Piano di ” della città di Messina, che si concluderà sabato 10.

Obiettivo dell'esercitazione, di cui è responsabile l'ing. Antonio Rizzo, esperto comunale volontario per le attività di protezione civile, è quello di evidenziare eventuali criticità e fornire spunti di riflessione per la correzione dei comportamenti e per la programmazione di interventi indispensabili per il miglioramento del livello di sicurezza nella gestione dell'emergenza sisma. A questo scopo, la settimana prevede la simulazione delle operazioni necessarie in caso di terremoto (nella fattispecie di grado 6,3 Richter). A turno istituti scolastici, sedi istituzionali, ospedali e strutture sanitarie messinesi stanno effettuando prove di evacuazione e di gestione eventi critici. Le esercitazioni prevedono poi tutte le attività collaterali di censimento , allestimento dei campi d'emergenza, e intervento delle squadre di primo soccorso sanitario.

E ci sono anche momenti di informazione e dibattito: oggi alle 15.30 al PalaCultura Antonello si terrà un seminario di psicologia dell'emergenza sul tema “La resilienza ed il coping: che tipo di soccorritore sei?”, rivolto a tutti gli operatori sanitari, volontari e non.

Domani alle 10.30, sempre al PalaCultura, si terrà un incontro di divulgazione rivolto agli studenti degli istituti superiori. Saranno trattati i temi relativi a “Protezione Civile Nazionale, Regionale e la gestione delle emergenze” e “Protezione Civile Comunale e la gestione delle emergenze”; “Mappe di pericolosità, Terremoti e Maremoti”; “Rischi e norme di comportamento”; “Le nuove tecniche costruttive in zona sismica. Esempi applicativi”; “Continuità elettrica e telecomunicazioni in emergenze di Protezione Civile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *