Regali e formaggi a cena

Cara contessa, a sarò a pranzo da mia sorella e saranno presenti anche parenti della famiglia di mio cognato che conosco solo superficialmente e con i quali non mi frequento mai. Visto che ci scambieremo i regali proprio il 25, come mi devo regolare? Devo portare doni anche per loro? Grazie, Maria Laura B. 

Gentile Maria Laura, i regali di Natale non sono un obbligo ma una consuetudine. Poiché con i parenti di suo cognato lei non ha rapporti, non porti nulla. Se comunque ci dovessero essere dei bambini, porti qualcosa solo per loro, perché i più piccoli ritengono ingiusto non ricevere lo stesso numero di regali degli altri coetanei presenti. Se però vuole stare tranquilla, chieda a sua sorella di informarsi con discrezione su come si regoleranno loro ed eventualmente compri dei piccoli pensierini poco impegnativi. 

Gentile Contessa Lara, ho 30 anni e da poco ho iniziato a ricevere per motivi di lavoro. Ho un dubbio per quanto riguarda i formaggi: la sera si possono servire oppure no? Grazie, Beatrice F. 

Gentile Beatrice, la sera i formaggi non si servono. Questo perché, essendo pesanti per l'alto contenuto di grassi, potrebbero risultare indigesti. Tra l'altro, non credo che a nessuno verrebbe in mente di servire formaggi light ad una cena. Li può offrire a pranzo, subito dopo il secondo, accompagnati da marmellate e miele e si ricordi che vanno serviti solo una volta.

Contessa Lara

Contessa Lara è il nom de plume di una gentildonna messinese che non ama mettersi in mostra. Fedele agli insegnamenti della sua gioventù (le signore compaiono sui giornali solo tre volte: quando nascono, quando si sposano e quando muoiono) ha deciso di collaborare con noi, ma con discrezione. Ovviamente abbiamo accettato con gioia, sicuri che la sua competenza sarà un prezioso aiuto per chi già conosce le buone maniere e per chi invece ha ancora molta strada da percorrere sulle impervie vie del saper vivere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *