#Ragusa. Magnifico novembre, iniziative turistiche tra cultura ed enogastronomia

ragusaIl Consorzio Ibleo del Turismo (CITUR) prosegue nel suo progetto di promozione e così organizza dal 6 all'8 novembre Magnifico Novembre. L'iniziativa culturale, con evidenti effetti enogastronomici, rivolta ai turisti che vorranno soggiornare nelle strutture aderenti al consorzio che offrono, per l'occasione, prezzi scontatissimi.

Il programma prevede, per il 6 novembre, un appuntamento dedicato alla storia della Sicilia con Nunzio Lauretta che affronterà l'intrigante tema de I Gattopardi nella storia di Sicilia con uno sguardo ai Donnafugata.
L'incontro, aperto a tutti, si volgerà, alle 17 e 30, nei locali del della Cattedrale, a Palazzo Garofalo in corso Italia, e subito dopo sarà possibile visitare la mostra di quadri in digitale di Franco Cilia. Un video in HD della durata di circa trenta minuti che percorrerà le tappe, attraverso immagini e parole, della carriera dell'artista ragusano impegnato a racconta i colori ed i motivi dei suoi quaranta anni e più di pittura.

Per il sabato successivo, compresa nell'offerta riservata agli ospiti che soggiornano a Ragusa, c'è l'attesa lezione di cucina dedicata proprio alle scacce ragusane. La preparazione guidata avverrà alla scuola Nosco di Ragusa Ibla, sotto l'occhio vigile degli chef insegnanti e alla fine della lezione i partecipanti potranno gustare i risultati di tanta fatica portandosi a casa i segreti della ricetta.

Il programma per i turisti si protrarrà anche nel pomeriggio di sabato 7 novembre con delle degustazioni di vini e formaggi e poi la mattina della domenica 8 novembre con una passeggiata nel centro storico e un assaggio di cioccolata modicana in uno dei tanti negozi di Ibla. La proseguirà per tutto il mese di novembre con vari appuntamenti sempre dedicati alla storia e alla cucina.

L'offerta del CITUR comprende oltre al soggiorno nei propri hotel e resort anche i pranzi e le cene per tutto il fine settimana.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *