#Palermo. Una lettura silenziosa per ricordare Norman Zarcone

Norman Zarcone (3)

 Sono passati cinque anni dalla tragica morte di Norman Zarcone.  Aveva 27 anni, laureato con lode in Filosofia stava per terminare il Dottorato. Suonava il piano e la chitarra e voleva diventare ricercatore all'Università. Ma non aveva le manine che spingono al di là del meritoE, nel pomeriggio di lunedì 13 settembre 2010, Norman si è lanciato dal settimo piano di quell'edificio,  è morto sul colpo.

 

A cinque anni di distanza il papà Claudio dice che non ci sarà nessun concerto, nessuna fiaccolata, soltanto lettura silenziosa per ricordarlo.

E scrive un duro atto d'accusa che pubblichiamo per intero:

Troppi silenzi da parte delle istituzioni, troppa ipocrisia di Stato per un omicidio di Stato, io e gli amici di Norman, pertanto, opporremo al silenzio di Stato il silenzio rituale affidato alla lettura dei nostri libri.

Parleremoe grideremo attraverso il silenzio affidato alle pagine, solo all'apparenza mute, di autori della letteratura internazionale. D'altronde, ammoniva Martin Heidegger, “noi parliamo nella veglia e nel sonno, parliamo sempre, anche quando non proferiamo parola, ma ascoltiamo o leggiamo soltanto…”

Norman ZarconeSono stanco di rimanere intrappolato nelle logiche imbalsamate di amministratori marpioni e burocrati succhiainchiostro: non sono un impresario di spettacoli o di manifestazioni artistiche, tantomeno un questuante territoriale che si muove nelle stanzeper far finanziare la festa del paese, in cambio di preferenze elettorali. Organizzare la manifestazione annuale in memoria di Norman mi fiacca, mi deprime, mi costa, perché – oltre a ricordare le mani di mio sul pianoforte che suonano l'intro di Firth of Fifth dei Genesis –  devo fare i conti con i ricordi, i rimpianti, come quello che non potrò mai vedere mio figlio giocare, suonare con i suoi nipoti. Mi manca l'odore di Norman…

E poi: troppi cavilli inintelligibili messi come vernice dello statu quo, troppe promesse non mantenute, troppe parole sprecate a telecamere accese, per far passerella. Tanti pretesti, solo pretesti.

Dodici disegni di legge bipartisan in due legislature, giacciono all'Ars per la Fondazione intitolata a Norman. Molte altre iniziative preannunciate, abortite subito dopo l'annuncio. Gli ultimi due presidenti della Regione che malgrado le ripetute richieste di incontro da me formulate per le vie istituzionali, non hanno mai sentito il bisogno di ricevermi. E lasciamo perdere gli appelli televisivi da me lanciati agli stessi, da emittenti nazionali e regionali. Sono stanchissimo, sbatto contro l'ipocrisia di incantatori di serpenti e scriba compiacenti. Troppi falsi amici nelle istituzioni, troppi capiscuola compromessi e boriosi nel mondo della cultura e della politica, troppi finti e untuosi rivoluzionari mendicano la scena; troppi impostori della libertà di pensiero riconosco fra le vestali della schiena curva. Ci affideremo, pertanto (almeno per quest'anno), alla lettura silenziosa dei libri a noi  più cari e faremo celebrare la messa annuale in suffragio di Norman. Questa sarà la nostra parola muta ma dicente, questo il nostro messaggio rituale oltre la retorica dell'ipocrisia istituzionale. Faremo violenza, purtroppo, alla musica di Norman e alla fiaccolata che ogni anno si conclude presso lo Spazio Generazione Norman, nella cittadella universitaria.

Staremo insieme silenziosi, abbracceremo il silentium e la lettura come rito misterioso, violento nel suo espandersi come mistero custodito e apertura infinita.

La messa sarà celebrata presso la parrocchia S. Giovanni Bosco, via Messina Marine, 259, Palermo, alle ore 11 di domenica 13 settembre . Alle ore 10,15 circa inizieremo la nostra lettura silenziosa, in prossimità della scalinata della parrocchia medesima. Alla lettura parteciperà il di Palermo, professor Leoluca Orlando, da sempre vicino alla causa e alla memoria di Norman.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *