#Palermo. Intitolata a Norman Zarcone la Giornata del Merito

Giornata_del_merito_norman_zarconeNel 2010 si tolse la vita gettandosi dal settimo piano della Facoltà di Lettere dell'Università di Palermo. L'estremo gesto per denunciare la cultura dell'appartenenza, piuttosto che il merito. Norman Zarcone era un precario, oggi è diventato un simbolo.

La prima Giornata del Merito in memoria di Norman Zarcone sarà celebrata a Palermo domenica 18 gennaio 2015. L'Amministrazione comunale ha promosso l'iniziativa per commemorare, nel giorno della sua nascita, il giovane laureato in filosofia che si è tolto la vita nel 2010 lanciandosi

“Abbiamo pensato a Norman perché è l'icona di una generazione, Generazione Norman, di giovani dal futuro incerto – ha scritto il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ai colleghi dei Comuni siciliani per invitarli a partecipare – e il suo ricordo è stimolo e messa in mora per quanti credono e vogliono possibile un futuro rispettoso dei meriti per i giovani delle nostre città, del nostro paese”.

Il programma della giornata prevede tre momenti:

Alle ore 15   presso la rotonda Norman Zarcone, a Brancaccio, sarà osservato un minuto di silenzio e successivamente verrà deposta una corona di fiori. Alle 16 si terrà il concerto Per Norman, per il merito, presso l'Auditorium Di Matteo, via S. Ciro, 15 Brancaccio. Suoneranno i Malatempora, Improvvisata Band,  Alfredo Daidone e Chester Gorilla.

Infine alle 20 e 30 l'appuntamento è a I Candelai con BFOS Fest x Norman si esibiranno alcune band musicali, l'ingresso è a contributo libero.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *