Onda criminale nei mari siciliani: fratelli arrestati per furti nautici

Carabinieri SiciliansI Carabinieri della stazione di , coadiuvati dalla Guardia Costiera, hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere, emanata dal gip del Tribunale di Catania, nei confronti dei fratelli Massimo Greco, 38 anni, residente a , e Giuseppe Greco, 41 anni, residente a Riposto, entrambi già noti alle forze dell'ordine.

Gli eventi che hanno portato all'arresto si sono svolti tra luglio e settembre 2023 nelle località di Riposto, Acireale e Stromboli. Le azioni criminali dei due fratelli hanno riguardato il furto di natanti, motori nautici e carburante, arrecando notevoli danni economici e disagi nel contesto portuale. Le vittime includono proprietari di imbarcazioni, gestori di rimesse portuali e persino la Guardia Costiera di Riposto.

In particolare, durante l'estate scorsa, i due uomini hanno tentato il furto di una moto d'acqua, sventato dal tempestivo intervento del proprietario, e di un'imbarcazione, già trainata verso l'uscita del porto, ma abbandonata a causa dell'arrivo di una pattuglia dei Carabinieri. Questi episodi hanno causato apprensione nell'ambiente portuale e un aumento del timore di lasciare incustodite le imbarcazioni.

Carmelo Amato

Il giornalismo è la sua ragione di vita. Indistruttibile, infaticabile, instancabile, riesce a essere sul posto “prima ancora che il fatto succeda”. Dalla cronaca nera allo sport nulla gli sfugge. È l’incubo degli amministratori comunali, che se lo sognano anche di notte e temono i suoi video e i suoi articoli nei quali denuncia disservizi e inefficienze e dà voce alle esigenze dei suoi concittadini.