Medicina e dintorni. Tumori, scienza e cultura a confronto a Palermo

ProgrammaAmazzone_2014Un viaggio antitumore lungo un percorso che tocca il mito, la scienza e il . Questa l'idea del Progetto Amazzone, un appuntamento che dal 1996 propone e innovazione nella cultura della malattia. Il titolo scelto per l'edizione del 2014 è Cultura e cancro/Il corpo è utopia?. Una settimana di eventi si apre oggi a Palermo e si concluderà sabato.

Nelle rappresentazioni teatrali e negli incontri saranno coinvolti artisti, scienziati, antropologi, pazienti e biologi. “La parola chiave – dice Lina Prosa– è utopia, da legare al corpo in un confronto tra varie esperienze culturali”.

In scena attori professionisti e nel coro donne che hanno affrontato la sfida con il cancro al seno. Domani sarà consegnato un premio a Carla Fracci, “un'artista che ha fatto del corpo la misura universale di e spazio”.

Il 20 novembre sarà premiata Martine Piccart, una delle maggiori scienziate oncologiche che terrà anche una lezione magistrale sulle terapie mirate nel cancro al seno. Il programma prevede pure interventi di ricercatori sulle origini del cancro, sui rischi legati all'ambiente e all'alimentazione e sulle nanoterapie. Per info consultare il sito www.progettoamazzone.it

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *