Greta Russo porta Milazzo sul podio del Trofeo CONI GiocaFipe 2026
Un argento conquistato con impegno, determinazione e, soprattutto, con un grande spirito di squadra. È quello messo al collo dalla giovane atleta milazzese Greta Russo, protagonista al Trofeo CONI GiocaFipe 2026 di pesistica, disputato dal 4 al 7 ottobre in Puglia, nella suggestiva cornice del Valentino Resort di Castellaneta.
Greta è stata selezionata per rappresentare la Sicilia nella competizione nazionale, che prevedeva la partecipazione di due bambine e due bambini per ciascuna regione. A completare la rappresentativa siciliana, insieme a Greta, c’erano i fratellini Paolo e Mattia, mentre la seconda bambina selezionata non ha potuto prendere parte alla gara.
È proprio in questa situazione che Greta ha dimostrato uno spiccato senso di appartenenza alla squadra. Per consentire alla rappresentativa siciliana di partecipare regolarmente alla competizione, infatti, la giovane atleta ha affrontato il circuito due volte, svolgendo anche la prova inizialmente prevista per la compagna assente.
Un impegno supplementare che non ha frenato Greta, capace di portare a termine entrambe le prove e di contribuire in maniera determinante alla conquista del secondo posto della rappresentativa siciliana.
La manifestazione ha messo alla prova i giovanissimi partecipanti attraverso un percorso che ha richiesto concentrazione, preparazione atletica, coordinazione e capacità di collaborare con i propri compagni. Greta, Paolo e Mattia hanno affrontato le diverse prove con determinazione, riuscendo a conquistare un posto sul podio in una competizione che ha riunito giovani atleti provenienti da tutta Italia.
A seguire la preparazione degli atleti siciliani sono stati gli allenatori Paolo Bonasera e Marco Amendolia del CrossFit Scarab, insieme a Marco Prestia di Castelvetrano, che hanno accompagnato i ragazzi nel percorso di avvicinamento al Trofeo CONI.
Per Greta, però, l’argento di Castellaneta ha un significato che va oltre la medaglia. La giovane atleta ha avuto l’opportunità di indossare i colori della Sicilia in una manifestazione nazionale e di portare con sé, ancora una volta, il nome di Milazzo su un importante palcoscenico della pesistica giovanile.
Un risultato che assume ancora più valore alla luce della continuità dimostrata dalla giovane atleta. Per Greta Russo si tratta infatti del secondo podio consecutivo al Trofeo CONI: già nel 2025, a Lignano Sabbiadoro, aveva conquistato il primo posto.
Dal successo dello scorso anno all’argento di Castellaneta, il percorso di Greta conferma una crescita costruita attraverso allenamento, costanza e passione. Un cammino nel quale la giovane milazzese continua a distinguersi non soltanto per i risultati sportivi, ma anche per lo spirito con cui affronta le competizioni e per la capacità di mettersi a disposizione della squadra.
Il Trofeo CONI GiocaFipe 2026 lascia così a Greta una nuova medaglia e un’esperienza importante nel suo percorso sportivo. Un altro tassello di una giovane carriera nella pesistica che, gara dopo gara, continua a portare con orgoglio Milazzo e la Sicilia sui palcoscenici nazionali.

