Gomiti a tavola e uso corretto dei guanti

gomitiatavolaGentile Contessa Lara,vorrei un chiarimento su un dubbio che ho da tempo rispetto ai gomiti sulla tavola. Si possono appoggiare o no? E' talmente faticoso tenerli giù tutto il tempo: non è possibile appoggiarli ogni tanto? Grazie per l'attenzione, Raffaele G.

Gentile Raffaele, mi dispiace ma dovrà rassegnarsi: i gomiti sulla tavola non si possono appoggiare mai, neanche in famiglia. Farlo è semplicemente impensabile e non esiste stanchezza che tenga. Le dirò di più. Quando si sta a tavola, non solo i gomiti devono stare ben aderenti al corpo, ma è anche indispensabile stare ben dritti con la schiena, evitando di dare l'impressione di essere sul punto di accasciarsi sul piatto. Coraggio, non è poi così terribile e anche la sua postura ne guadagnerà.

Cara Contessa, ormai c'è freddo e indosso sempre i guanti. Quando incontro qualcuno devo togliere il destro per salutare o posso tenerlo? Grazie, Lucia A.

Gentile Lucia, è proprio quando c'è freddo che si è obbligati a sfilare il gianto della destra e porgerla nuda a chi dobbiamo salutare. Se lei dovesse essere bloccata da pacchi e pacchetti, eviti però di lasciare la mano della persona che ci sta di fronte a mezz'aria. Saluti velocemente con la mano inguantata e poi se lo sfili per salutare corretamente al momento del commiato. Diverso il discorso che accompagna i guanti da sera: sono un complemento dell'abbigliamento e si possono tenere.

Contessa Lara

Contessa Lara è il nom de plume di una gentildonna messinese che non ama mettersi in mostra. Fedele agli insegnamenti della sua gioventù (le signore compaiono sui giornali solo tre volte: quando nascono, quando si sposano e quando muoiono) ha deciso di collaborare con noi, ma con discrezione. Ovviamente abbiamo accettato con gioia, sicuri che la sua competenza sarà un prezioso aiuto per chi già conosce le buone maniere e per chi invece ha ancora molta strada da percorrere sulle impervie vie del saper vivere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *