Flash Mob, in rete il video contro la violenza sulle donne

flash MobE' già in rete il video di Claudia Greco contro la violenza sulle donne. Tutto parte da una tesi di laurea sul non convenzionale, che punta principalmente sulle emozioni degli utenti.

A passare dalle parole ai fatti ci ha pensato una studentessa della facoltà di Economia dell'Università di Messina, Claudia Greco appunto, che è riuscita, con pochi mezzi e tanta  originalità a realizzare un video che in poche ore è già visto da tantissime persone.

Il cortometraggio unisce le cosiddette tecniche di comunicazione 2.0 utilizzando gli strumenti già presenti nel web ed intrecciandoli con nuove forme di manifestazioni pubbliche organizzate per attirare l'attenzione su un determinato problema come il flash mob ed il freeze (in cui i partecipanti si congelano per pochi minuti).

“Ho deciso di scegliere come tema del mio video la violenza sulle donne -spiega Claudia Greco- perché è una causa sociale che mi sta molto a cuore e sono stanca di vedere che le tragedie riguardanti il femminicidio non fanno più notizia. Ecco, ho voluto sottoporre questo tema delicato ad un esperimento di comunicazione e pubblicità. Da un lato quindi il flash mob, dall'altro la realizzazione del video del mob stesso”.

Il flash mob, realizzato pochi giorni fa per le della città, ha incuriosito i messinesi che hanno visto il viale san Martino occupato da donne picchiate e rese mute da una benda, ciascuna con un messaggio contro la violenza da mostrare ai passanti.

Il risultato è stato un evento molto toccante non solo per chi lo ha realizzato ma anche per quanti hanno assistito alla riprese ed un video che ha come obiettivo quello di rendere sempre più visibile il tema della violenza sulle donne e dimostrare come sia necessario che il marketing segua nuovi percorsi, indipendentemente dal tema o dal prodotto da promuovere.

“Il video è già in rete -spiega ancora Claudia Greco- e sarà presentato alla seduta della mia laurea, durante la quale proverò alla commissione di aver creato un evento non convenzionale ed un video virale. Il mio ringraziamento va alle moltissime donne che hanno partecipato all'evento, alla FP Cgil di Messina che ha appoggiato l'iniziativa ed a chi ha realizzato foto e video: Maurizio Santamaria, Maurilio Forestieri, Fabrizio Micalizzi ed Enrico Bellinghieri”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *