Barcellona PG, incendio boschivo a Femminamorta: Carabinieri e Nucleo Investigativo sulle tracce dei piromani

Screenshot 20230802 130351 FacebookNel corso della mattinata, i Carabinieri della Compagnia di Barcellona Pozzo di Gotto e della stazione di Merì hanno effettuato una serie di sopralluoghi tecnici nell'area boschiva e montana nella parte più alta della città del Longano, precisamente in località Femminamorta. Questi sopralluoghi sono avvenuti su delega della Procura di Barcellona Pozzo di Gotto, in seguito al vasto incendio boschivo verificatosi il 25 Luglio scorso, che ha rappresentato un serio pericolo per l'area circostante, inclusi i ripetitori di telefonia mobile e le abitazioni dei residenti.

Per supportare l'indagine e raccogliere informazioni preziose sull'estensione e sulle modalità di propagazione dell'incendio, i Carabinieri specialisti del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale di Catania sono intervenuti sul campo. Utilizzando anche un drone, strumento moderno e utile, hanno ottenuto dati dettagliati sull'area colpita e sul percorso del fuoco.

I Carabinieri Forestali, in particolare, hanno svolto analisi approfondite delle tracce, utilizzando il metodo delle evidenze fisiche per risalire al punto di origine e al possibile sviluppo dell'incendio. Queste attività sono state eseguite con il prezioso supporto aereo del 12° Nucleo Elicotteri dell'Arma, che ha permesso una visione panoramica dell'area coinvolta nell'incendio, contribuendo così all'acquisizione di elementi utili per l'evoluzione delle indagini.

La vastità e la gravità dell'incendio a Femminamorta hanno scosso la comunità locale, suscitando preoccupazione per la sicurezza e per il patrimonio naturale e paesaggistico della zona. Gli sforzi delle forze dell'ordine, in collaborazione con il Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale, dimostrano l'impegno delle autorità nel garantire giustizia e responsabilità per tali eventi devastanti.

Le indagini continuano, e ogni dettaglio raccolto durante i sopralluoghi e le analisi è fondamentale per identificare le cause e gli eventuali responsabili dell'incendio. La comunità locale si unisce nell'appello a una maggiore vigilanza e nel sostegno alle autorità nell'identificazione e nel perseguimento di coloro che hanno contribuito a causare danni irreparabili alla natura e alla sicurezza dei residenti.

L'incendio a Femminamorta è un triste monito sulla necessità di proteggere e conservare il patrimonio ambientale e boschivo del nostro territorio. Tutti noi, cittadini e autorità, abbiamo il dovere di adottare comportamenti responsabili e di essere vigili nella prevenzione di incendi e nella tutela dell'ambiente per le generazioni future. Solo attraverso un impegno comune possiamo sperare di evitare simili catastrofi e proteggere il nostro patrimonio naturale per le future generazioni

Carmelo Amato

Il giornalismo è la sua ragione di vita. Indistruttibile, infaticabile, instancabile, riesce a essere sul posto “prima ancora che il fatto succeda”. Dalla cronaca nera allo sport nulla gli sfugge. È l’incubo degli amministratori comunali, che se lo sognano anche di notte e temono i suoi video e i suoi articoli nei quali denuncia disservizi e inefficienze e dà voce alle esigenze dei suoi concittadini.