Amministrative Sicilia, indetti i comizi elettorali

elezioni 2aPALERMO. Firmato dall'assessore regionale alle Autonomie locali Andrea Messina il decreto che indice i comizi elettorali per il rinnovo dei sindaci e dei Consigli comunali in 128 Comuni della Sicilia e per i 6 presidenti e i Consigli circoscrizionali di Catania. Come già deliberato dalla giunta Schifani il 2 febbraio scorso, le amministrative si terranno il 28 e 29 maggio prossimi. 

«Con l'indizione dei comizi elettorali – sottolinea l'assessore Messina – si attiva il sistema della partecipazione pubblica e democratica alla scelta del delle . Un momento di altissima espressione del diritto di libera scelta politica che auspico possa svolgersi nei termini di massima correttezza e nel rispetto delle differenze. Affrontiamo tempi difficili in cui occorre grande senso di responsabilità da parte di tutti e la massima disponibilità per costruire una Sicilia sana e virtuosa, a partire dai piccoli Comuni».

 Tra i 128 Comuni chiamati alle urne ci sono quattro capoluoghi di provincia: Catania (incluse le sei circoscrizioni), Ragusa, Siracusa e Trapani. In provincia di Messina sono 32 i Comuni nei quali si andrà al voto, in tutti con sistema maggioritario: Alì, Alì Terme, Capizzi, Casalvecchio Siculo, Castel di Lucio, Castell'Umberto, Fondachelli Fantina, Frazzanò, Furci Siculo, Gualtieri Sicaminò, Mazzarrà Sant'Andrea, Militello Rosmarino, Monforte Sangiorgio, Mongiuffi Melia, Montagnareale, Motta Camastra, Pace del Mela, Roccafiorita, Roccalumera, Roccavaldina, , San Fratello, San Teodoro, Santa Domenica Vittoria, Santa Lucia del Mela, Sant'Agata di Militello, Scaletta Zanclea, Taormina, Tripi, Tusa, Ucria e Valdina. Domenica 28 maggio i seggi resteranno aperti dalle 7 alle 23, lunedì 29 dalle 7 alle 15. L'eventuale turno di ballottaggio si svolgerà nelle giornate dell'11 e del 12 giugno con gli stessi orari.