Al Feltrinelli Point si celebra la Giornata Mondiale del Libro

FeltrinelliAnche a Messina si celebra la Giornata del libro. Domani, mercoledì 23 aprile, al Feltrinelli Point si inizia con Il libro sospeso: si potrà acquistare un libro sospeso e lasciarlo al cliente successivo.

Il donatore potrà destinare il libro a un uomo, a una donna o a un bambino (un bollino colorato specificherà a chi si era pensato) e potrà personalizzarlo con una dedica. Allo stesso modo chiunque potrà entrare in libreria e, indipendentemente dal fatto di averne a sua volta lasciato uno, potrà chiedere se vi sia un libro sospeso, lasciato in regalo da un cliente. 

Ma in questa giornata speciale Feltrinelli Point Messina si divide in tre. Alle 18 si terrà Per interposta persona. Nel ventre della traduzione, il nuovo progetto che Naxoslegge propone in collaborazione con Feltrinelli Point di Messina e la casa editrice Mesogea.

Dedicato alla figura del traduttore, al suo lavoro, alle sue inquietudini, è un modo per entrare nel laboratorio, nel ventre appunto, del tradurre, attraverso il quale per interposta persona arrivare al cuore del libro.

Il primo incontro è dedicato a un libro singolare, Nel ventre della bestia di J. Abbott, ripubblicato ora per i tipi di DeriveApprodi, nella traduzione di Lanfranco Caminiti. Con il traduttore interverranno l'anglista Maria Vita Cambria, l'editrice Caterina Pastura, esperta di traduzioni dal francese e protagonista del terzo incontro, previsto per maggio, e Fulvia Toscano, ideatrice del progetto e direttore artistico di Naxoslegge

Alle 19 si presenta ai propri lettori Isac Randazzo, autore di Bipolare in cerca d'amore. Un incontro con parole e musica. Insieme con l'autore al piano Elena Vicinanza, poi seguirà un cocktail offerto dall'autore.

Intanto Bipolare in cerca d'amore, a riprova della positiva accoglienza, è già presente nelle raccolte di aforismi ripresi e rilanciati nella rete. In particolare, ha conquistato l'attenzione del web la frase La felicità è un composto di sofferenza, semplicità e vita vissuta

Alle 21 la magia del duo Melo Mafali e Maria Fausta Rizzo per l'Apericena in note.  Il loro repertorio è variegato e proviene in parte dall'esperienza quasi decennale con lo Spell Trio, di cui faceva parte anche Pippo Mafali, e che diede alla luce un cd originalissimo del 2007, a grandi successi in tanti jazz festival, a indimenticabili.

Il duo si avvale di arrangiamenti totalmente propri di brani conosciuti, ma anche di composizioni originali, che vanno dalla calssica, al blues, al jazz, fino ad arrivare all'hard rock di annata, Hendrix e Led Zeppelin. Janis Joplin, Johnny Cash, Vivaldi, Bach, Beethoven, Joni Mitchell e tanti altri, si alternano in un fantasmagorico susseguirsi di frasi violinistiche, volate pianistiche, voci sussurrate o roche e sofferte, in un caleidoscopio unico di arrangiamenti e di dinamiche quasi impossibili da riprodurre, se non con l'affiatamento unico di questi due musicisti. L'appuntamento clou di una giornata-evento è con loro, con Melo Mafali e Maria Fausta Rizzo.

In omaggio alla personalità unica della serata in musica con questo duo, anche il menu sarà classico e rock insieme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *