7 ottobre 10.09 Primo Festival barocco della Valle d’Agrò

Si aprirà con i corsi di perfezionamento musicale di chitarra classica e canto lirico, il primo barocco della Valle d'Agro. Le lezioni si svolgeranno nell'incantevole Abbazia dei Santi Pietro e Paolo d'Agrò del comune di Casalvecchio Siculo, l' 8, il 9 e il 10 ottobre e il 5 e il 6 novembre.

Organizzati in collaborazione con docenti del comparto AFAM (Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica) del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, saranno tenuti dal Maestro Agatino Scuderi, virtuoso interprete di chitarra classica, e da Maria Dragoni, soprano dalle grandi doti canore.

Ogni classe ospiterà fino a un massimo di dieci studenti, che alla fine del corso riceveranno un attestato di merito artistico, spendibile in tutte le graduatorie dei conservatori, e crediti formativi riconosciuti da enti di formazione.

Il 10 novembre, al termine dei corsi di perfezionamento, nel comune di Furci Siculo studenti e docenti si esibiranno in concerto.

Il Festival è stato presentato nei giorni scorsi nell'Abbazia di Casalvecchio, luogo simbolo della rassegna culturale, dal artistico, Gianfranco Pappalardo Fiumara, dal dirigente dei BB. . della Regione Siciliana, Gesualdo Campo, dal dirigente della Soprintendenza per i BB. CC. di Messina, Lidia Signorino, dal presidente dell'Unione dei Comuni delle Valli Joniche dei Peloritani, Filippo Ricciardi, e dal presidente dell'assemblea del Consorzio Val d'Agrò, Fabio Di Cara.

Particolarmente gradita la presenza dell'Arcivescovo di Messina, Mons. Calogero La Piana, che, dopo aver espresso grande compiacimento per l'iniziativa, ha dichiarato: “Mi auguro che le pietre dell'Abbazia di S. Pietro possano tornare a parlare attraverso la musica”.

Infine sono intervenuti anche don Agostino Giacalone, sacerdote di Casalvecchio Siculo, e i sindaci dei dodici Comuni coinvolti. Questi ultimi hanno definito il Festival un'occasione di rilancio dell'intera area.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *