26 febbraio 10.48 Politiche 2013, Palazzo Zanca si testa per le prossime amministrative

Dopo il positivo svolgimento delle elezioni regionali dell'ottobre scorso anche per l'appuntamento delle elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica i servizi del Comune di Messina hanno confermato il livello di efficienza raggiunto da anni, nel rilevamento e diffusione dei dati. Le percentuali dei votanti e gli esiti del voto nelle 254 del Comune di Messina, dopo lo spoglio, sono stati consultati da numerosi utenti, sulle pagine internet dell'Ufficio Stampa di palazzo Zanca e sull'apposito link realizzato dal Centro elaborazione dati del Comune sul sito www.comune.messina.it, ove sono stati immessi i dati man mano che pervenivano dalla sezioni.

Dopo l'aggiornamento continuo della percentuale dei votanti, già nel primo pomeriggio di ieri sono stati diffusi i dati dello scrutinio di Senato e Camera per la sezione 1 a palazzo Zanca, e successivamente per il prosieguo dello spoglio nelle altre sezioni. Il sistema, sperimentato per la prima volta alle Amministrative 1998, rimodulato per le Europee del 1999, è stato affinato per le politiche del 2001 ed aggiornato per questa consultazione.

Il sistema ha fornito una situazione aggiornata e controllata da sottosistemi inseriti nel processo elaborativo, ed è realizzato su una piattaforma HW HP con sistema operativo Windows server 2003 e data base Oracle che ha sostituito nel 2009, l'elaboratore DPS 7000, della Bull Isi. Sono state previste varie fasi di lavoro, dal caricamento dati in arrivo dalle sezioni, alla creazione dei vari tabulati.

Le “videate” fornite sono state quelle per l'affluenza dei votanti e per i voti di lista riferiti alle sole sezioni cittadine. Il programma di tipo client – server, esalta la capacità delle moderne architetture server e quella dei PC collegati per la gestione video e per la particolare presentazione grafica dei risultati. Il software è stato realizzato con l'obiettivo di gestire i risultati, suddividendoli per aggregazione territoriale e collegio.

Le informazioni introdotte sono state oltre trentamila ed hanno lavorato al sistema una cinquantina di operatori. Il Commissario straordinario del Comune Luigi Croce ha espresso al Segretario Generale, ai dirigenti ed al personale dell'area coordinamento sociale e della comunicazione – dipartimento demografico, del centro elettronico, dell'ufficio gabinetto, dell'ufficio stampa, della polizia municipale, dell'ufficio affissioni e del coordinamento dipartimenti tecnici, il compiacimento per l'attività svolta nell'organizzazione e nello svolgimento delle fasi elettorali connesse alle elezioni politiche appena completate. “Anche per questo appuntamento – ha detto il commissario Croce – a tutto il personale va il ringraziamento per l'impegno dimostrato, nella fase preparatoria dei vari adempimenti elettorali e sino a questa notte nella fase di raccolta e diffusione dati dello scrutinio. L'appuntamento è stato un valido test per la macchina comunale in vista del prossimo più impegnativo appuntamento elettorale con le elezioni Amministrative di maggio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *