Viabilità a Ferragosto: le disposizioni concordate in Prefettura

La Prefettura di Messina, nel corso di due distinte riunioni, ha dedicato particolare attenzione alla tematica della sicurezza e della fluidità della circolazione in vista del Ferragosto.
Il 6 agosto scorso, in sede di riunione tecnica interforze, il prefetto Stefano Trotta ha affrontato la questione insieme ai rappresentanti delle Forze dell'Ordine per l'implementazione e il potenziamento dei servizi.
Nella mattinata di venerdì 8 agosto, si è tenuta una riunione del Comitato operativo viabilità, convocata dallo stesso prefetto Trotta e presieduta dal viceprefetto aggiunto Antonio Gullì, in cui si è fatto il punto della situazione per ciò che concerne la viabilità lungo le due autostrade che attraversano la provincia.
In proposito, dietro sollecitazione del dirigente della Polizia Stradale Iannello, il Consorzio Autostrade ha assicurato il potenziamento del personale sia lungo le due arterie di grande collegamento che ai caselli. In considerazione del grande afflusso di veicoli è emersa la necessità di un potenziamento della presenza delle polizie municipali di Forza d'Agrò, Giardini Naxos, Letojanni e affinché siano di ausilio alle pattuglie della Polizia Stradale lungo la S.S. 113 e nei territori di rispettiva competenza.
Il prefetto Trotta, in proposito, ha diramato apposita direttiva ai Sindaci di questi Comuni. Per evitare il formarsi di pericolose code all'ingresso del parcheggio “Trapani” lungo la A20 Messina-Palermo, la Polizia Stradale e il CAS appronteranno quanto necessario per la temporanea chiusura dell'area di sosta nella serata di oggi, venerdì 15 agosto, per impedirvi l'accesso in concomitanza con i tradizionali giochi pirotecnici.
Nel corso della riunione è emersa infine la criticità dell'assenza di segnaletica all'imbocco della strada ricadente su territorio comunale che dal viale Giostra conduce al viadotto “Ritiro” e, pertanto, all' A20. Vista la pericolosità per l'incolumità
pubblica derivante dalla mancanza di tale segnaletica, il prefetto Trotta ha scritto una lettera al sindaco di Messina Renato Accorinti affinché provveda all'installazione di un'idonea cartellonistica, in conformità alle disposizioni del Codice della Strada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *