Valle del Mela, una centralina per l’ambiente

raffinerianotte
Fumi notturni dalla Raffineria di Milazzo

“Abbiamo deciso l'immediato invio della centralina polifunzionale del mezzo mobile dell'Arpa a Milazzo per un'immediato ripristino della rete di controllo sui livelli di inquinamento ambientale. A breve, dovrebbero entrare in funzione da 5 a 6 centraline previste dall'Autorizzazione integrata ambientale, il cui progetto, finanziato dall'Apq, è già in fase di realizzazione. Si prevede anche una intercalibrazione di tutti i dati per un completo monitoraggio della qualita' dell'aria e dell'eventuale superamento dei livelli d'inquinamento del comprensorio della Valle del Mela”.

A prometterelo è l'assessore regionale al Territorio e Ambiente Gianmaria Sparma, dopo l'incontro sulle problematiche ambientali del territorio di Milazzo cui hanno partecipato i deputati regionali Filippo Panarello, Santino Catalano, e Cateno De Luca, gli assessori all'ambiente della Provincia di Messina e del Comune di Milazzo, i rappresentati del coordinamento delle associazioni ambientali del territorio ed il dirigente generale del dipartimento regionale Ambiente, Giovanni Arnone. presenti anche i dirigenti dell'Arpa, l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente.

fumiinquinanti
Ancora un'immagine di fumi nocivi

Durante il confronto si è deciso di convocare un tavolo per il 20 giugno, cui prenderanno parte i tecnici dell'Arpa, del Dipartimento regionale Ambiente e della Provincia per arrivare ad una sintesi tra le diverse posizioni sulle competenze per i controlli, i monitoraggi, e le manutenzioni.

La scorsa settimana i consiglieri comunali di Milazzo hanno occupato l'aula consiliare per evidenziare la preoccupazione della popolazione sui rischi che derivano dall'inquinamento dell'area del comprensorio del Mela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *