Sudore e sigarette

deodoranteCara Contessa Lara, come ogni estate nel mio ufficio si propone il problema di una collega che non usa deodorante e dopo un po' inevitabilmente ammorba l'aria. Come possiamo fare per risolvere questa situazione? Grazie, Maria Pia F.

Gentile Maria Pia, purtroppo l'uso del deodorante è ancora un optional per molte persone. Non conosco la logistica del vostro ufficio, ma se ci fosse lo spazio sufficiente potreste chiedere al dirigente di riferimento di trasferire questa collega in un'altra stanza. Se ciò non fosse possibile, alla prima occasione utile (compleanno, onomastico, rientro da un viaggio) regalatele una confezione di saponi profumati e deodoranti e convincetela che usandoli quotidianamente migliora anche la circolazione e la cellulite sparisce. Se dovesse resistere anche alle lusinghe di una pelle perfetta avete solo due possibilità: continuare a soffrire oppure, chi tra voi le è più vicino, dovrà accollarsi l'onere di parlagliene. Ovviamente, con tutto il tatto possibile.

Gentile Contessa, domenica scorsa sono andato al mare. Fumo da anni e, come sempre, dopo averlo fatto ho spento la sigaretta e l'ho messa nella sabbia. Una vicina di ombrellone mi ha ripreso in maniera molto dura, dicendo che non si fa e mettendo in dubbio la mia educazione. Se davvero è così, cosa avrei dovuto fare? Lillo P. 

Gentile Lillo, la signora che l'ha ripresa ha perfettamente ragione. Lei è libero di fumare quanto vuole, ma deve assolutamente evitare di lasciare i mozziconi in giro. Non solo perché sono altamente inquinanti, ma anche perché potrebbero capitare in mano a bambini piccoli, con conseguenze anche letali. In ogni caso, quando ci si muove fuori da casa propria, l'unico principio che ci deve guidare è quello di non lasciare rifiuti dietro di noi, anche piccoli come i resti di una sigaretta. Esistono in commercio dei posacenere da viaggio: ne acquisti uno e lo porti sempre con sé per evitare di commettere un grave atto di maleducazione. 

Per i consigli della Contessa Lara scrivete a: redazione.messina@sicilians.it

Contessa Lara

Contessa Lara è il nom de plume di una gentildonna messinese che non ama mettersi in mostra. Fedele agli insegnamenti della sua gioventù (le signore compaiono sui giornali solo tre volte: quando nascono, quando si sposano e quando muoiono) ha deciso di collaborare con noi, ma con discrezione. Ovviamente abbiamo accettato con gioia, sicuri che la sua competenza sarà un prezioso aiuto per chi già conosce le buone maniere e per chi invece ha ancora molta strada da percorrere sulle impervie vie del saper vivere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *