Stamane alle 5 è scattato il Piano Spiagge dell’assessore Ialacqua

Pulizia spiaggeStamane alle 5 è scattato il Piano Spiagge del Comune di Messina. A dare il la operatori e mezzi di Messinambiente, che d'ora in poi saranno al lavoro ogni giorno alba suddivisi in di lavoro su quindici spiagge dislocate tra Ortoliuzzo a Santa Margherita.

A prendere il testimone oggi pomeriggio alle 17.30 saranno gli oltre cinquecento volontari che hanno aderito all'iniziativa anche grazie al tam-tam su facebook e twitter.

Secondo il piano messo a punto dall'assessore all'Ambiente Daniele Ialacqua, Messinambiente curerà il mantenimento della pulizia e lo spazzamento delle spiagge e la differenziata, l'Amam provvederà alla manutenzione e al ripristino delle docce sulla spiagge libere (il numero delle quali aumenterà nei tratti di mare più frequentati), mentre l'ATO 3 predisporrà sacchetti e guanti per le cento postazioni di raccolta differenziata.

Il monitoraggio complessivo degli interventi sarà effettuato dalla Guardia Costiera ed anche Federbalneari, cui sono iscritti i numerosi lidi, contribuirà alla pulizia del litorale.

Inoltre, adesivi illustrativi con numeri utili e informazioni ambientali, saranno posizionati in tutte le spiagge. “La pulizia dei litorali cittadini -precisano da Zanca- avverrà senza mezzi pesanti e nel pieno rispetto dell'ambiente”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *