Sorbera, Confesercenti: “L’uso distorto del territorio ha determinato cementificazione criminale”

Dichiarazione del direttore della Confesercenti di Messina Michele  Sorbera,  sull' nel Messinese. 

“Iieri, dopo la tragedia di Tremestieri del 2009 e le frane sui Nebrodi del 2010, abbiamo vissuto l'ennesima tragedia causata dal maltempo.

L'intero territorio della provincia di Messina, sia  quello del versante ionico che quello del versante tirrenico,  è ormai ad altissimo rischio di dissesto idrogeologico.

Non possiamo solo prendere atto dei lutti e dei danni esprimendo la nostra vicinanza e la nostra solidarietà alle comunità colpite.

C'è stato, e c'è ancora, un uso distorto del territorio che ne ha determinato una   scriteriata  ed a volte criminale cementificazione.

Ci sono  assenze, ritardi ed omissioni gravissime,  dal punto di vista politico e amministrativo, che pesano come macigni e che non possono essere taciute.

Bisogna mettere mano ad interventi seri di recupero e salvaguardia del territorio, avviare un'azione continua di sensibilizzazione ed dei cittadini nell'uso delle risorse ambientali.

Ci vorrà tempo, ma è l'unica possibilità che abbiamo per mettere in questo territorio di straordinaria bellezza  che ha grandi vocazioni di sviluppo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *