#Siracusa. Al Teatro comunale la mostra Camera reginale

Camera ReginaleL'associazione Culturale Leucò in collaborazione con il circuito culturale TerraOmnia di Philippe Daverio, presenta la mostra Camera Reginale, ricerca estetica e artistica attraverso le arti applicate sulle nobili personalità femminili che con la città di Siracusa ebbero un confronto a causa del Morgicamp dote territoriale.

La Camera Reginale era un insieme di Territori siciliani dove la Regina esercitava il suo potere temporale e aveva una sua milizia e una sua camera del consiglio. Il Castello ed il Palazzo delle Regine di Siracusa erano le sedi legali e residenziali delle regine. La mostra racconterà le grandi regine, tra le altre, Isabella di Castiglia, Costanza d'Aragona, Antonia del Balzo e Bianca di Navarra.

Dopo la preview il 5 settembre scorso presso lo spazio polifunzionale Norma dell'Aeroporto di Catania, la mostra sarà  esposta fino al  22 settembre al Teatro Comunale, dove l'iniziativa, sarà presentata domani, giovedì 10 settembre, alle 10 e 30.

Saranno presenti, il sindaco Giancarlo Garozzo e l'assessore alla Cultura Francesco Italia. Presenti gli artisti  che hanno aderito al progetto: la scultrice ceramista Stefania Pennacchio, testimonial EXPO  per l' arte con le ultime  mostre presso lo IED di Rio de Janeiro e il museo Nazionale Massena di Nizza, la stilista Marella Ferrera  e Massimo Izzo designer di alta gioielleria.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *