Pulizia torrenti, si va avanti con i lavori negli alvei

L'alveo del torrente Bisconte-Catarratti

Ultimati gli interventi di sistemazione dei torrenti Giudeo e Mella, resi possibili dalla collaborazione con l'Ente di Sviluppo Agricolo. I lavori hanno consentito il convogliamento delle acque negli alvei per ridurre i rischi per l'incolumità .

La convenzione con l'ESA, sottoscritta per conto dell'amministrazione dall'assessore alla Protezione civile Filippo Cucinotta, prevede che i costi del carburante siano a carico del Comune di Messina, mentre l'Ente di Sviluppo Agricolo mette a disposizione uomini e mezzi.

“La squadra movimento terra dell'autoparco -spiegano da Zanca- ha iniziato stamane i lavori nel torrente Bisconte-Catarratti nel III Quartiere, che si protrarranno almeno per tutta la settimana, in considerazione della complessità della struttura del torrente e l'incuria in cui esso versava per la mancanza di manutenzione da diversi anni”.

Sul torrente Bisconte-Catarratti insistono importanti insediamenti abitativi e la sistemazione dell'alveo è necessario per garantire la sicurezza delle persone. Intanto domani proseguiranno anche i lavori nel VI Quartiere, dove gli operatori dell'ESA interverranno nel torrente Marmora. “Abbiamo deciso di intensificare in questi mesi estivi l'attività di pulizia e risistemazione dei torrenti cittadini – spiega l'assessore Cucinotta – per affrontare con maggiore serenità l'arrivo delle piogge autunnali”.

mm

Francesca Duca

Ventinovenne, aspirante giornalista, docente, speaker radiofonica. Dopo una breve parentesi a Chicago, torna a preferire le acque blu dello Stretto a quelle del lago Michigan. In redazione si è aggiudicata il titolo di "Nostra signora degli ultimi" per interviste e approfondimenti su tematiche sociali che riguardano anziani, immigrati, diritti civili e dell'infanzia.Ultimamente si è cimentata in analisi politiche sulle vicende che animano i corridoi di Palazzo Zanca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *