Panettone di sandwiches

Non conosco nulla che vellichi così voluttuosamente lo stomaco e la testa quanto i vapori di quei piatti saporiti che vanno ad accarezzare la mente preparandola alla lussuria. (Marchese De Sade)

Panettone di sandwiches

Ingredienti

pane bianco al latte per tramezzini

pane di segale a fette

pane ai cereali a fette

150 gr prosciutto crudo

150 gr fesa di tacchino

100 gr di brie

rucola

burro salato

patè di carciofini

Dopo aver eliminato il bordo esterno da ogni fetta di pane, con un ben affilato ricavare dei triangoli precisi. Sopra ogni triangolino spalmare un velo di burro salato (precedentemente ammorbidito e reso spumoso). Adagiare i salumi (il crudo o la fesa) sul pane e tagliare la parte in eccesso che fuoriesce dai bordini. Procedere nella stessa maniera anche per la rucola, il formaggio brie, la salsina di carciofini.

Non esiste una “ricetta”: questi sono solo gli ingredienti il cui accostamento garantisce un successo gustativo e estetico. Nella composizione del panettone, alternare i diversi tipi di pane, in modo che l'impatto visivo sia dinamico e stuzzicante. Bisogna prestare molta attenzione affinché i lati dei triangolini combacino alla perfezione, in modo da evitare inopportune storture. Ideale per un brunch, è una preparazione semplice che lascia alla fantasia di ciascuno. Si può sostituire l'affettato con verdure grigliate o marinate, il patè di carciofini con mousse al salmone e via dicendo.

Nel Regno Unito si è soliti servire questo tipo di sandwiches, benché salati, insieme ad una tazza fumante di early grey tea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *