Occhio ai parcheggi selvaggi: da lunedì arriva “Scout”

Conferenza stampa Eye scout 17 7 2014
La presentazione di Eye-Scout

Presentata stamane dal sindaco Renato Accorinti e dall'assessore alla Gaetano Cacciola l'attivazione del sistema Eye-Scout, che rileverà elettronicamente le infrazioni per sosta irregolare.

All'incontro con la erano presenti anche il capitano del Corpo della Polizia municipale Marco Crisafulli e l'ispettore Francesco Pastone, coordinatore dello staff informatico.

“Le nostre scelte sulla mobilità urbana – hanno dichiarato il sindaco Accorinti e l'assessore Cacciola – e sulla regolamentazione del traffico hanno come obiettivo quello di rendere Messina città più vivibile nel rispetto della legalità, dimostrando ai cittadini, che osservano le regole, di essere tutelati dalle istituzioni.

Grazie a queste dotazioni tecnologiche e alla professionalità del Corpo di Polizia municipale, l' ha intrapreso un percorso che nel tempo si arricchirà di strumenti e personale formato per rendere Messina città simbolo della sicurezza stradale”.

A partire da lunedì 21 luglio quindi, occhio a dove parcheggiate, perché sulle più più importanti arterie cittadine entrerà in azione Scout, un dispositivo elettronico che consente di acquisire informazioni per l'accertamento della sosta dei mezzi.

“Per contrastare il fenomeno della sosta selvaggia -spiegano da Palazzo Zanca- la sua attivazione aiuterà la cittadinanza e in particolare le fasce più deboli quali i pedoni, i disabili, gli anziani e i ciclisti, che spesso devono destreggiarsi tra le vetture che ostacolano i passaggi pedonali oppure li nascondono ai conducenti”.

Nella seconda fase lo Scout sarà collegato con la banca dati del Comune di Messina per individuare le persone cui sono state comminate sanzioni. Durante le fasi di controllo della sosta, sarà possibile leggere contemporaneamente le targhe dei veicoli e se risulterà qualche irregolarità i vigili urbani potranno intervenire tempestivamente. Contestualmente, si contrasterà anche il fenomeno dei veicoli che circolano privi copertura assicurativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *