#Meteo dello Stretto. Scendono le temperature a Messina e nella Sicilia tirrenica

Foto Pippo Russo
Foto Pippo

Il primo mese dell'estate mediterranea è entrato nel vivo, con una prima decade stabile sulle coste, senza nessun accumulo a Messina e con i soliti di calore, un classico del periodo estivo nelle zone montuose.

La scaldata, moderata e senza picchi esagerati, tra il 13 e il 16 giugno, ha avuto picchi di calore oltre i 30°C e specialmente nelle interne anche over 35°C, classica situazione estiva e niente di anomalo.

Ma l'onda calda ha avuto solo caratteristiche transitorie. Infatti, senza una falla iberico-marocchina che è quella lacuna depressionaria che si è spesso manifestata nel primo decennio delle estati del 2000, che risucchiava le masse fredde in quota e proiettava lhp africano su di noi, non ci saranno durature condizioni estive calde o molto calde.

Ne nascerà dunque una condizione ideale dalla sera del 17 giugno per le condizioni via, via più instabili con l'avanzare della saccatura in quota da ovest-sud/ovest, che dalle Baleari tenderà a finire la sua nelle zone ioniche.

Prevista instabilità in progressivo aumento anche al Sud Peninsulare. Nella Sicilia tirrenica non si può escludere qualche rovescio soprattutto tra il 17 sera e il 18 giugno.

A seguire non si prevedono ulteriori ondate di caldo forte, ma una lenta ripresa termica. Il mese in corso sarà tutt'altro che monotono, ma qui entriamo nel campo delle ipotesi azzardate e sarà meglio ritornarci in seguito.

Autore: Giovanni Micalizzi.
Fonte: Stretto Meteo.

 

Stretto Meteo

Stretto Meteo è un portale che nasce per la passione verso la meteorologia, la natura e l’ambiente, ma soprattutto per questo splendido angolo d’Italia, lo Stretto di Messina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *