#Messina. Presentato il progetto La Scatola Magica del Teatro

Il percorso didattico del progetto La Scatola Magica del Teatro. Il Teatro in tutti i suoi aspetti. A spasso per il Teatro, avviato lo scorso venerdì 14 ottobre, è stato illustrato ai giornalisti stamani nel corso di una conferenza stampa a Zanca, dall'assessore alla cultura Daniela Ursino, dal presidente del Teatro Vittorio Emanuele Maurizio Puglisi insieme al sovrintendente Egidio Bernava.
All'incontro hanno preso parte, tra gli altri, l'attore e regista Flavio Albanese, direttore artistico della Compagnia del Sole, e i sette giovani artisti messinesi Gabriele Celona, Gabriele Crisafulli, Lelio Naccari, Antonio Previti, Serena Sicilia, Ilenia Sidoti e Damiano Venuto, che hanno realizzato il progetto.
presentatoL'iniziativa, ideata dall'assessorato alla cultura in collaborazione con l'Ente Teatro e curata dalla Compagnia del Sole, è quella di formare i giovani artisti, guidati da Albanese, per fare conoscere le peculiarità dell'affascinante mondo del teatro e offrire spunti per potere immaginare un'attività per il futuro. Questo percorso formativo che si conclude domani, venerdì 21, prevede un tour singolare e unico dove l'immaginazione il fascino e la sorpresa si alternano, offrendo ai visitatori occasioni di approfondimento culturale e divertimento.
“A Spasso per il teatro è un viaggio nel teatro che non si vede, ma una volta scoperto non mancherà di incantare – ha sottolineato l'assessore Ursino – i cui obiettivi sono sensibilizzare i bambini e il pubblico all'arte teatrale attraverso un momento ludico e didattico, acquisire il lessico e il gergo del teatro, contribuire alla crescita del pubblico teatrale, valorizzare un contenitore culturale della propria città, avvicinare alla visione critica di uno spettacolo teatrale, vivere l'esperienza teatrale a 360° da pubblico, tecnico regista e attore e giocare con  un'improvvisazione teatrale.
Il tour è ideato per fare vivere ai partecipanti una giornata tipo in teatro, dall'allestimento ai costumi fino al momento conclusivo dello spettacolo. I partecipanti saranno sia spettatori che protagonisti di questo viaggio immaginario nel mondo del teatro. Singolari accompagnatori condurranno gli escursionisti attraverso i luoghi di un teatro, partendo da quelli dedicati solitamente agli spazi privati degli attori e dei tecnici per arrivare in platea, il salotto del pubblico. Nei camerini si potrà curiosare e magari incontrare un Amleto o un Capitano intenti a riscaldarsi la voce, o magari perdersi tra i cablaggi di fari, piantane, ballatoi, fondali, quinte, sartorie, foyer.
Incontreremo il direttore di scena,  – ha concluso Ursino – una sarta, il custode del teatro e, se saremo fortunati, sentiremo suonare anche il fantasma del teatro e alla fine del percorso ne sapremo di più del teatro, della sua , dei suoi abitanti e della sua magia perché il teatro è un micro mondo dove si sperimenta la vita”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *