#Messina. Ospedale Papardo, personale all’osso nel reparto di Ostetricia

neonata Giornata-mondiale-del-neonato-prematuroProcedure di reclutamento straordinario di personale ostetrico al fine di colmare il vuoto organizzativo che interessa l'ospedale Papardo. Questa la richiesta chiara e precisa lanciata dal segretario generale della FP CGIL Clara Crocè e dal coordinatore provinciale Sanità Antonio Trino in merito alla situazione che interessa la struttura sanitaria.

Al Papardo sembra profilarsi “la malsana idea di riassegnare il personale infermieristico dalla sala operatoria di ostetricia. Non si comprende -continuano i sindacalisti- la ratio utilizzata per fare questa scelta, discutibile sotto ogni profilo perché pone il personale ostetrico in una condizione di grave criticità. Non si può non notare il rapporto fra il numero di dirigenti medici e il personale infermieristico e ostetrico e non si può sottacere sulla logistica organizzativa, che vede il personale costretto a operare anche su piani diversi”.

La FP CGIL ricorda che “non è accettabile come giustificazione che il personale infermieristico sia numericamente in eccesso, sia perché abbiamo più volte ribadito la insufficiente dotazione organica, sia perché il personale ostetrico è ben al di sotto di quello previsto. Di conseguenza, sarebbe stato più razionale, almeno in attesa della materiale possibilità di implementare l'organico, mantenere il presunto esubero a compensazione della reale carenza”.

Per il sindacato sarebbe quindi necessario comprendere come “saranno gestiti i cesarei in urgenza, le interruzioni di gravidanza e qualsivoglia altra procedura prevista in sala operatoria di ostetricia, con l'attuale numero di ostetriche presenti. Non possiamo certo pensare che nel blocco operatorio vi saranno infermieri in attesa di tali eventualità, certamente prevedibili in senso generale ma non temporale”.

Alla luce di quanto esposto, la FP CGIL chiede che sia immediatamente colmato il gravissimo deficit di organico del personale ostetrico, mettendo in atto le procedure di reclutamento straordinario, concordate eventualmente con l'assessorato. Diversamente o in caso di mancato riscontro, saranno intraprese tutte le iniziative a dei lavoratori, considerando l'azienda responsabile di eventuali eventi avversi che potranno da oggi accadere a causa di deficit organizzativi.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *