Messina, elezione Pergolizzi: l’opposizione ricorrerà al TAR

Consiglio comunaleMESSINA. Parere dell'assessorato agli Enti Locali e impugnazione davanti al TAR. L'opposizione prosegue la propria guerra con la minoranza legata al sindaco Federico Basile per ottenere l'annullamento dell'elezione di Nello Pergolizzi alla presidenza del Consiglio comunale. I consiglieri di maggioranza hanno ribadito anche durante la seduta di ieri sera la propria posizione: la seduta del 29 maggio scorso, durante la quale Pergolizzi è stato eletto con la maggioranza semplice invece che con quella assoluta, che prevede il voto di 17 consiglieri su 32, non può essere considerata valida.

Per il segretario generale Rossana Carrubba, la seduta del 29 maggio era da considerarsi un prosieguo della prima seduta convocata per l'elezione dell' di Presidenza il 2 maggio scorso, ma il Testo Unico degli Enti Locali, citato dall'opposizione, prevede ben altro nel caso in cui ci sia stata la surroga, vale a dire il subentro in caso di dimissioni, di uno o più consiglieri.

E visto che prima del 29 maggio si sono dimessi sia Cateno De Luca che Alessandro De Leo, il cui posto in Aula è stato occupato rispettivamente da Salvatore Caruso e Giuseppe Schepis, secondo l'opposizione, per l'elezione del presidente del Consiglio Comunale e successivamente dei due vicepresidenti, si sarebbe dovuto ripartire daccapo, con una nuova votazione a maggioranza assoluta.

In questo caso Pergolizzi, che al momento può contare solo su 15 voti, visto che in 10 mesi la maggioranza legata a Basile ha perso ben 8 consiglieri, non sarebbe stato eletto in prima battuta. 

mm

Elisabetta Raffa

Giornalista professionista dal secolo scorso, si divide equamente tra articoli di economia e politica, la cucina vegana, i propri cani, i libri, la musica, il teatro e le serate con gli amici, non necessariamente in quest’ordine. Allergica ai punti e virgola e all’abuso dei due punti, crede fermamente nel congiuntivo e ripete continuamente che gli unici due ausiliari concessi sono essere e avere. La sua frase preferita è: “Se rinasco voglio essere la moglie dell’ispettore Barnaby”.