Messina, al voto per la presidenza del Consiglio comunale DIRETTA

ConsigliocomunaleMessina siciliansMESSINA. La prima convocazione, fissata per le 11, è andata deserta per mancanza di numero legale.

Si riprende puntuali alle 12.30 e questa volta sono presenti 30 consiglieri su 32.

Errore di De Luca: i consiglieri sono tutti in aula.

Alle 12. 58  l'ultimo voto, quello di Ugo Zante.

Alle 13 De Luca dichiara chiusa la e si dà inizio allo spoglio: 15 Pergolizzi, 14 Cantello, 2 e uno nullo (La Cava). Alla maggioranza mancano i due voti della Lega, come previsto, più altri due.

Pausa di 10 minuti. Si va alla seconda votazione, per la quale sarà necessaria la maggioranza semplice: la metà più uno dei presenti.

Alle 13.16 riprende la seduta. Viso tirato, non è andata come pensava (Pergolizzi presidente del Consiglio comunale al primo turno), alle 13.18  De Luca annuncia che sono presenti solo 16 consiglieri su 32: manca il numero legale e la seduta è rinviata a domani alle 11.

 

mm

Elisabetta Raffa

Giornalista professionista dal secolo scorso, si divide equamente tra articoli di economia e politica, la cucina vegana, i propri cani, i libri, la musica, il teatro e le serate con gli amici, non necessariamente in quest’ordine. Allergica ai punti e virgola e all’abuso dei due punti, crede fermamente nel congiuntivo e ripete continuamente che gli unici due ausiliari concessi sono essere e avere. La sua frase preferita è: “Se rinasco voglio essere la moglie dell’ispettore Barnaby”.