Messina, al via alla Enzo Drago il progetto “A scuola doposcuola…impariamo insieme!”

scuola media enzodrago siciliansMESSINA. Scuola aperta anche nel pomeriggio per offrire nuove opportunità di apprendimento agli alunni e alle loro famiglie e crescere insieme come comunità. È questo il cuore del progetto “A scuola doposcuola…impariamo insieme!” dell'istituto Enzo Drago, che prenderà il via lunedì 20 marzo. Fino a maggio, per quattro pomeriggi alla settimana, l'iniziativa coinvolgerà i ragazzi e i loro genitori.
Sono previsti 7 laboratori, ciascuno dei quali avrà luogo per due pomeriggi la settimana. Nel plesso della Enzo Drago si terranno 3 classi di doposcuola e recupero destinati  agli alunni della scuola media, che avranno l'occasione di potenziare il proprio livello di competenze nelle discipline di italiano e matematica.
Accanto ai laboratori di doposcuola, nei plessi Enzo Drago e Principe di Piemonte si svolgeranno 3 laboratori
di alfabetizzazione della lingua italiana, che prevedono la partecipazione di studenti stranieri di ogni ordine e grado. Tra essi anche un gruppo di bambini della scuola d', che l'anno prossimo inizieranno la scuola dell'obbligo, con l'obiettivo di garantire loro gli strumenti per avviare il percorso scolastico nel migliore dei modi.
Il settimo laboratorio di alfabetizzazione, infine, è riservato ai genitori stranieri, che potranno svolgere
lezioni a loro esclusivamente dedicate in contemporanea ai figli: iniziativa accolta con entusiasmo e grande partecipazione.
Il progetto “A scuola doposcuola….impariamo insieme!” è stato fortemente voluto dalla preside Virginia Ruggeri, che ha colto l'opportunità offerta dalla Regione Siciliana, che a ottobre dell'anno scorso ha pubblicato il bando “Scuole aperte – laboratori di crescita 2022-2023”, volto a finanziare progetti di ampliamento e potenziamento dell'offerta formativa, che prevedessero l'apertura delle scuole oltre l'orario ordinario.
“Con questo bando -ha sottolineato la preside Ruggeri- la Regione Siciliana ci ha offerto una grande opportunità: creare valore per la nostra comunità scolastica nella sua interezza. Per questo abbiamo sviluppato un progetto che vuole sostenere non solo gli alunni, ma anche le loro famiglie e proporre una scuola che è prima di tutto motore di un percorso di crescita comune”.
Il progetto è realizzato con il contributo dell'assessorato regionale dell'Istruzione. Le attività saranno svolte in collaborazione con formatori ed educatori della Cooperativa sociale Ecosmed, che saranno affiancati da tutor interni alla scuola.