Mantineo concorda una Conferenza dei Servizi con il Comitato “Salvare l’Ospedale Piemonte”

A seguito di una riunione tra l'assessore alla sanità Nino Mantineo e il Comitato “Salvare l'Ospedale Piemonte”, è stata concordata una Conferenza dei Servizi con tutti gli addetti ai lavori.

L'obiettivo è “riportare l'efficienza del presidio ospedaliero – ha dichiarato Mantineo. Bisogna costruire le basi perché tutto possa tornare a funzionare meglio di prima. L'Ospedale Piemonte ha bisogno di restare il punto nevralgico per l'assistenza sanitaria della città, soprattutto nei casi d'emergenza. Saranno coinvolti tutti i comitati e i movimenti cittadini interessati, l'Asp 5, dirigenti sanitari, forze di volontariato e sindacati”.

“Il nosocomio – ha proseguito Mantineo – non può essere dismesso poco alla volta, com'è stato segnalato in diverse occasioni. I servizi specialistici dovrebbero essere reintegrati e riqualificati per restituire la vocazione di Presidio Ospedaliero, quindi in grado di salvare la vita a chiunque chieda soccorso. Questo vale sia sotto l'aspetto del personale sia sotto quello delle apparecchiature medicali”.

All'interno dell'ospedale, l'intero padiglione numero 4 è chiuso, pur essendo stato appena ristrutturato, poiché manca il certificato di agibilità da parte dei vigili del fuoco. “E' un'indecenza che il nuovo padiglione venga utilizzato da molto tempo come deposito – ha riferito il presidente del Comitato Marcello Minasi, all'assessore Mantineo – occorre una svolta che parta dall'apertura del padiglione 4 ma che mantenga le aspettative del Piano Regionale Sanitario.

E riguardo all'aumento dei posti letto continua Minasi:”Ci siamo confrontati con l'assessore regionale alla Sanità, Lucia Borsellino, andando quattro mesi fa a Palermo. Le garanzie di riconvertire l'Ospedale in un centro d'emergenza con la presenza delle specialistiche sono state disattese. Ora ci mettiamo a disposizione dell'amministrazione per promuovere il buon funzionamento del nosocomio anche attraverso le nostre proposte”.

Dopo avere ascoltato le iniziative del Comitato, l'assessore Mantineo ha chiarito che “nella Conferenza di Servizi si cercherà di dare direttive specifiche per l'uno e per l'altro ospedale dell'A.O.R. – Piemonte, grazie al supporto di consulte aziendali e di forze di volontariato, che mi hanno sempre circondato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *