L’olio di Argan

olioArgan1Una pelle particolarmente secca può rivelare un problema di salute o semplicemente una reazione a condizioni climatiche avverse.  In particolare d'inverno, oltre alle mani che si screpolano, le persone con la pelle chiara e fragile vanno spesso incontro a una disidratazione pronunciata di tutta la pelle del corpo. La migliore barriera idratante è rappresentata dai corpi grassi animali o vegetali, infatti gli idratanti più efficaci sono densi e untuosi.

Per il viso però è meglio impiegare prodotti più delicati perché la maggior parte dei grassi finirebbe per ostruire i pori, provocando comedoni o infezioni.     Oggi vi  parlerò dell'olio vegetale di Argan che rappresenta un delicato ed efficace prodotto cosmetico naturale ricavato da un albero millenario, l'Argania Spinosa, che ha eletto a propria dimora in un unico luogo al mondo: la regione di ocra e spezie del Marocco sud-occidentale.

Qui, alle vaste porte del deserto e in un clima dal rigore secco e inospitale, alberi coraggiosi si sono riuniti a formare una immensa foresta: la Riserva della Biosfera Arganeraie,  che si estende per oltre 2 560 000 ettari di terreno. Si è ben adattato al territorio e al clima e vive fino a 200 anni. Produce circa 8 chili l'anno di “frutti”. Il frutto è una bacca ovale giallo-bruna che contiene una noce estremamente dura, al cui interno vi sono tre “noccioli”. L'olio di Argan nasce dalla spremitura a freddo delle “armelline” contenute nei 3 noccioli.

Lavorato in modo semiartigianale per preservarne tutte le caratteristiche e garantire allo stesso tempo qualità e sicurezza, l'olio è prodotto localmente da donne berbere, per le quali costituisce una importante fonte di .

La produzione dell'olio di Argan ha una resa bassissima: sono necessari cinquanta chili di bacche e 8 ore di manodopera per produrre mezzo litro di olio. La popolazione berbera  ha sempre utilizzato l'olio di Argan per le sue virtù alimentari e cosmetiche. Esistono due tipi di olio di Argan, a seconda che i noccioli siano o meno tostati prima dell'uso. L'olio cosmetico, da noccioli non tostati, è più chiaro e quasi inodoro; si applicandolo a gocce sulla pelle e sui capelli. L'olio alimentare è più scuro e dal sapore più forte a causa della tostatura dei semi ed è utilizzato per cucinare. L'olio di Argan per uso esterno è utilizzato per le sue proprietà emollienti, idratanti e fortemente elasticizzati e perché stimola il rinnovamento cellulare.

Le proprietà benefiche di questo prezioso olio sono conosciute da millenni. Anche la scienza ha recentemente riconosciuto ufficialmente all'olio di Argan eccellenti proprietà. L'olio contiene più dell'80% di acidi grassi insaturi (linoleico 34%, linolenico 0,1% ed oleico 46%), mentre tra i saturi i componenti maggiori sono palmitico 13% e stearico 5%.  È ricco di tocoferoli (tra cui il più abbondante è il γ-tocoferolo), di flavonoidi, carotenoidi e xantofille, steroli e triterpeni.  Le analisi effettuate evidenziano che i composti ad azione antiossidante di cui è ricco l'olio d'Argan, oltre agli effetti biologici (e ai benefici nutrizionali), conferiscono una elevata stabilità rispetto ai processi ossidativi e spiegano la buona conservabilità del prodotto. olioArgan2

L'olio di Argan è usato per il trattamento cosmetico quotidiano del viso e del corpo, per i massaggi, per la cura dei capelli e per il “recupero” delle unghie fragili (con una miscela 50/50 di olio di Argan e succo di limone). Nonostante sia molto idratante non è grasso e non unge, cosa che lo rende ancora più sfruttabile in ogni occasione, anche prima di vestirsi.

E' adatto per i capelli fragili, secchi, sfibrati e privi di lucentezza perché dona loro  forza ed idratazione: si può scaldare qualche goccia d'olio tra le mani e strofinarlo delicatamente sui capelli ciocca per ciocca. Le donne incinte amano questo prodotto: se applicato regolarmente, aiuta a prevenire le smagliature che solitamente appaiono sulla superficie della pelle. E' importante  utilizzarlo anche per la pelle del seno: massaggiando delicatamente qualche goccia di olio si preserva l'elasticità della pelle, fragile e delicata, del seno.

La rarità dell'olio di Argan, insieme ai suoi straordinari effetti benefici, ha fatto sì che la sua domanda sia cresciuta in maniera esponenziale in questi ultimi anni. Consiglio di acquistarlo puro e non in formulazioni varie (creme) che probabilmente ne conterrebbero poche gocce soltanto. Naturalmente in una erboristeria di fiducia, per evitare le scarse qualità offerte a prezzi stracciati.

Per contattare il dottor Di Prima, farmacista e naturopata, scrivete a: anticospeziale@virgilio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *