La multa con il photored

photoredGentile avvocato Trimarchi, ho ricevuto un  verbale di una multa  per essere passata con il semaforo rosso rilevata con apparecchio photored. Ho sentito dire che posso fare per l'annullamento. Vorrei qualche chiarimento. Grazie, Dino F.  

Gentile Dino, in linea di massima, le apparecchiature elettroniche di rilevamento, se correttamente installate e costantemente controllate, dovrebbero assicurare una sorta di certezza giuridica relativamente alla commissione dell'illecito, ma potrebbe anche non essere così, laddove si opti per una ricostruzione logica di più ampia portata.

Infatti, l'apparecchiatura di rilevazione, fotografando solo un momento del presunto fatto illecito e da una sola angolazione prospettica, non è pienamente attendibile, laddove si pensi ad ipotesi (coda di auto, transito di animale sulla via, incidente commesso da altri, passaggio improvviso di pedoni, ecc.) in cui è necessaria una visione più completa, idonea a scriminare, pienamente, l'autore della presunta infrazione.

In altri termini, l'apparecchiatura di rilevazione fotografica causa un visus limitato e, per ciò solo, non del tutto attendibile ex se. In questa prospettiva, pertanto, sarebbe necessaria la presenza di agenti in loco, sia per la ricostruzione completa del fatto e sia per procedere alla immediata contestazione, tanto più che, astrattamente, è possibile, ex art. 200 C.d.S., in quanto il veicolo, in linea di massima, attraversa un incrocio a velocità non elevata, così che un eventuale inseguimento non rischierebbe di pregiudicare l'incolumità dei cittadini o l'ordine pubblico.

In definitiva, pertanto, il rilievo dell'inattendibilità della rilevazione fotografica in assenza di agenti in loco, nonché la mancata contestazione dell'infrazione, seppure possibile, dovrebbero portare l'interprete a ritenere, in questi casi, invalida la multa effettuata. In tal senso si è espressa la Suprema corte con la sentenza n. 23301/2005. Lei, pertanto, può ricorrere al Giudice di Pace per fare annullare la multa in questione.

Per contattare l'avv. Clelia Trimarchi scrivere a clelia.trimarchi@hotmail.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *